| 107988 | |
| IDG761200536 | |
| 76.12.00536 - Ist. Doc. Giur. / CNR - Firenze
| |
| salazar michele
| |
| scuola e professioni
| |
| | |
| | |
| | |
| | |
| | |
| Riv. giur. scuola, an. 13 (1974), fasc. 6, pag. 620-633
| |
| (Bibliografia: a pie' di pagina o nel corpo del testo)
| |
| d184
| |
| | |
| | |
| | |
| | |
| l' a. parte dalla constatazione del difetto di collegamento esistente
nell' ordinamento tra strutture scolastiche e sistema professionale,
cui cercano di porre riparo particolari esami, previsti dalla vigente
legislazione, dopo un periodo di praticantato. ma questa
strutturazione, in cui si distinguono esami culturali e esami
professionali per l' abilitazione all' esercizio delle professioni,
e' insufficiente ad assicurare l' obiettivo della corrispondenza fra
domanda di istruzione e offerta di lavoro, perseguibile invece sia in
termini negativi, evitando cioe' l' eccesiva proliferazione di titoli
di studio legati a figure professionali esclusive, sia positivamente
attraverso una nuova scuola secondaria unitaria, che dia a tutti la
possibilita' di autorientamento nella dinamica del processo
tecnologico.
| |
| l. 15 giugno 1931, n. 889
l. 5 aprile 1969, n. 119
| |
| Centro diretto da V. Napoletano - Roma
| |