Banche dati professionali (ex 3270)
Stampa giuridica

Documento


108887
IDG761200907
76.12.00907 - Ist. Doc. Giur. / CNR - Firenze
caselli giovanni
messaggi pubblicitari e tutela dei consumatori
Riv. it. dir. soc., an. 74 (1974), fasc. 2, pag. 274-284
(Bibliografia: a pie' di pagina o nel corpo del testo)
d306003
l' a. esamina il problema della pubblicita' sotto il profilo della sua configurazione giuridica: a) messaggio pubblicitario come offerta e promessa al pubblico; b) messaggio pubblicitario come dichiarazione. considera quindi il messaggio pubblicitario in relazione ai vizi della volonta', della responsabilita' extra-contrattuale. conclude assumendo che l' attuale sistema normativo non tutela in maniera adeguata il consumatore. auspica l' emanazione di leggi che tutelino l' interesse collettivo dei consumatori con la conseguente possibilita' di richiamare la inibizione ed il risarcimento dei danni di fronte a messaggi pubblicitari basati su attestazioni e su immagini atte a creare confusione od errori nella determinazione negoziale dei soggetti consumatori.
art. 1336 c.c. art. 1989 c.c. art. 1337 c.c. art. 1362 c.c. art. 1439 c.c. art. 2043 c.c. art. 2598 c.c. art. 2 cost. art. 41 cost. art. 42 cost.
Centro diretto da V. Napoletano - Roma



Ritorna al menu della banca dati