Banche dati professionali (ex 3270)
Stampa giuridica

Documento


117026
IDG770400059
77.04.00059 - Ist. Doc. Giur. / CNR - Firenze
galeazzi giancarlo
pedagogia e politica nel pensiero di jacques maritain
Humanitas, an. 30 (1975), fasc. 12, pag. 1098-1106
(Bibliografia: a pie' di pagina o nel corpo del testo)
f420
secondo l' a. fra il pensiero politico di maritain e la sua concezione pedagogica vi e' una integrazione reciproca. solo tenendo presente questa interdipendenza puo' cogliersi la complessita' del maritain politico, troppo spesso ridotto ad essere l' ideologo della "terza via". la connessione fra problema politico e problema pedagogico sono in maritain due modi di guardare un unico processo: quello della liberazione dell' uomo. le idee portanti di maritain sia nella politica che nella educazione sono quelle di persona e democrazia: la persona e' "centro" di liberta'". in questa prospettiva l' ideale del personalismo comunitario e' finalita' umana e sociale ed il suo perseguimento permette di evitare pedagogicamente gli unilateralismi di rousseau e durkheim, e politicamente le impostazioni anarchiche e gli schemi liberali o collettivistici. per quanto concerne la democrazia, essa, secondo maritain, non deve essere solo un sistema di governo, ma deve essere un sistema di vita. la societa' democratica inoltre deve, per non ricadere di nuovo nel liberalismo o nel totalitarismo, rinnovare incessantemente la sua tensione pedagogica.
Ist. filosofia del diritto - Univ. FI PV ROMA



Ritorna al menu della banca dati