| 117026 | |
| IDG770400059 | |
| 77.04.00059 - Ist. Doc. Giur. / CNR - Firenze
| |
| galeazzi giancarlo
| |
| pedagogia e politica nel pensiero di jacques maritain
| |
| | |
| | |
| | |
| | |
| | |
| Humanitas, an. 30 (1975), fasc. 12, pag. 1098-1106
| |
| (Bibliografia: a pie' di pagina o nel corpo del testo)
| |
| f420
| |
| | |
| | |
| | |
| | |
| secondo l' a. fra il pensiero politico di maritain e la sua
concezione pedagogica vi e' una integrazione reciproca. solo tenendo
presente questa interdipendenza puo' cogliersi la complessita' del
maritain politico, troppo spesso ridotto ad essere l' ideologo della
"terza via". la connessione fra problema politico e problema
pedagogico sono in maritain due modi di guardare un unico processo:
quello della liberazione dell' uomo. le idee portanti di maritain sia
nella politica che nella educazione sono quelle di persona e
democrazia: la persona e' "centro" di liberta'". in questa
prospettiva l' ideale del personalismo comunitario e' finalita' umana
e sociale ed il suo perseguimento permette di evitare pedagogicamente
gli unilateralismi di rousseau e durkheim, e politicamente le
impostazioni anarchiche e gli schemi liberali o collettivistici. per
quanto concerne la democrazia, essa, secondo maritain, non deve
essere solo un sistema di governo, ma deve essere un sistema di vita.
la societa' democratica inoltre deve, per non ricadere di nuovo nel
liberalismo o nel totalitarismo, rinnovare incessantemente la sua
tensione pedagogica.
| |
| | |
| Ist. filosofia del diritto - Univ. FI PV ROMA
| |