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| IDG770400081 | |
| 77.04.00081 - Ist. Doc. Giur. / CNR - Firenze
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| giannini giorgio
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| il "s. tommaso" di sciacca
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| m.f. sciacca, prospettiva sulla metafisica di s. tommaso, roma,
citta' nuova, 1975
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| Giorn. metafis., an. 30 (1975), fasc. 2-3, pag. 155-162
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| f1
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| l' interesse di sciacca per s. tommaso va inquadrato, secondo l' a.,
nell' ambito del rilievo dato da sciacca alla tradizione, intendendo
con questa quel necessario radicamento nel passato il quale fa si'
che il presente possa proiettarsi nel futuro. san tommaso e' stato
appunto per sciacca uno degli autori che meglio ha saputo trarre
dalla ricchezza della tradizione gli elementi di originalita' del suo
pensiero. ma l' interesse di sciacca verso san tommaso si e' rivolto
sopratutto alla "laicita'" del suo pensiero. per sciacca la laicita'
di san tommaso si contrappone al laicismo e sancisce quella
fondamentale armonia tra ragione e fede alla quale corrisponde una
valorizzazione dell' autonomia del sapere umano, autonomia da
intendersi pero' in contrapposto all' autosufficienza. la laicita'
del sapere in san tommaso si innesta, secondo sciacca, in una
concezione nella quale l' uomo mentre da un lato riconosce la propria
autonomia, dall' altro ne accetta i limiti che sono indissolubilmente
legati con essa e che non possono esserne mai separati, pena la
perdita dell' autonomia stessa, a cui questi limiti appartengono.
laddove questi limiti non si riconoscono si cade in quella che
sciacca chiama la "stupidita'" del proclamare o del supporre l'
autosufficienza di cio' di cui invece si sperimenta in ogni momento
la finitudine e la limitazione. l' autonomia quindi a cui, secondo l'
a., conduce l' insegnamento di san tommaso e di cui sciacca riscopre
il valore, e' l' autonomia di un essere che e' e rimane finito.
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| Ist. filosofia del diritto - Univ. FI PV ROMA
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