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117045
IDG770400081
77.04.00081 - Ist. Doc. Giur. / CNR - Firenze
giannini giorgio
il "s. tommaso" di sciacca
m.f. sciacca, prospettiva sulla metafisica di s. tommaso, roma, citta' nuova, 1975
Giorn. metafis., an. 30 (1975), fasc. 2-3, pag. 155-162
f1
l' interesse di sciacca per s. tommaso va inquadrato, secondo l' a., nell' ambito del rilievo dato da sciacca alla tradizione, intendendo con questa quel necessario radicamento nel passato il quale fa si' che il presente possa proiettarsi nel futuro. san tommaso e' stato appunto per sciacca uno degli autori che meglio ha saputo trarre dalla ricchezza della tradizione gli elementi di originalita' del suo pensiero. ma l' interesse di sciacca verso san tommaso si e' rivolto sopratutto alla "laicita'" del suo pensiero. per sciacca la laicita' di san tommaso si contrappone al laicismo e sancisce quella fondamentale armonia tra ragione e fede alla quale corrisponde una valorizzazione dell' autonomia del sapere umano, autonomia da intendersi pero' in contrapposto all' autosufficienza. la laicita' del sapere in san tommaso si innesta, secondo sciacca, in una concezione nella quale l' uomo mentre da un lato riconosce la propria autonomia, dall' altro ne accetta i limiti che sono indissolubilmente legati con essa e che non possono esserne mai separati, pena la perdita dell' autonomia stessa, a cui questi limiti appartengono. laddove questi limiti non si riconoscono si cade in quella che sciacca chiama la "stupidita'" del proclamare o del supporre l' autosufficienza di cio' di cui invece si sperimenta in ogni momento la finitudine e la limitazione. l' autonomia quindi a cui, secondo l' a., conduce l' insegnamento di san tommaso e di cui sciacca riscopre il valore, e' l' autonomia di un essere che e' e rimane finito.
Ist. filosofia del diritto - Univ. FI PV ROMA



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