| 117060 | |
| IDG770400096 | |
| 77.04.00096 - Ist. Doc. Giur. / CNR - Firenze
| |
| fressura nicolo', peirone giulio
| |
| il role-playing nell' ambito della formazione in azienda
| |
| | |
| | |
| | |
| | |
| | |
| Studium, an. 71 (1975), fasc. 4, pag. 591-604
| |
| (Bibliografia: a fine articolo o capitolo)
| |
| d772
| |
| | |
| | |
| | |
| | |
| con il termine di role-playing, "giuoco delle parti", si individua
una tecnica di cui oggi si ritiene utile l' impiego anche nell'
ambito degli strumenti didattici aziendali. questo metodo e' stato
elaborato da moreno e si fonda sulla utilita' di far rivivere i
ruoli, solitamente svolti nella vita, alla presenza di un pubblico.
in tal modo l' individuo acquista consapevolezza e del "ruolo" da lui
svolto, spesso senza piena avvertenza, nella vita quotidiana, e del
"ruolo" svolto dagli altri. su queste basi sono state elaborate
tecniche applicabili direttamente anche nell' industria. infatti in
alcuni programmi di formazione aziendale si da' la possibilita' ai
lavoratori di "vivere" situazioni dell' azienda alla presenza dello
stesso pubblico aziendale. si danno delle "istruzioni" generiche agli
attori e poi si lasciano completamente liberi di dare una loro
interpretazione drammatica di quanto avviene nell' azienda. recitando
davanti i propri colleghi i partecipanti "si vedono" nell' atto in
cui svolgono le loro funzioni ed in tal modo si accorgono dei propri
ed altrui atteggiamenti. questo acquistare consapevolezza dei propri
ruoli e' favorito anche dalla discussione finale, in cui il pubblico
aziendale fa notare agli attori gli aspetti che essi, nel corso della
rappresentazione, hanno maggiormente evidenziato. tutto questo
contribuisce a favorire una maggiore consapevolezza critica del ruolo
che ciascuno svolge nell' azienda.
| |
| | |
| Ist. filosofia del diritto - Univ. FI PV ROMA
| |