| 119978 | |
| IDG780900905 | |
| 78.09.00905 - Ist. Doc. Giur. / CNR - Firenze
| |
| coco nicola
| |
| profili criminologici dei falsi d' arte
| |
| | |
| | |
| | |
| | |
| | |
| Arch. pen., vol. 33, an. 7 (1977), fasc. 9-12, pt. 1, pag. 354-388
| |
| (Bibliografia: a pie' di pagina o nel corpo del testo)
| |
| d59
| |
| | |
| | |
| | |
| | |
| individuate in generale la portata e le metodiche prevalenti della
falsificazione nonche' i presupposti fattoriali per un inquadramento
criminologico attuale del fenomeno, l' a. traccia l' evoluzione della
teoria criminologica nei confronti delle falsificazioni artistiche,
identifica le caratteristiche del mercato di opere d' arte e spiega
la distinzione tra falsi "criminalizzati" e falsi "legalizzati". l'
esame della "repressione" del falso artistico nella legge 20 novembre
1971, n. 1062 e il problema della mancanza, nella materia in esame,
di indagini specifiche e "sul campo", insieme ad indicazioni
metodologiche e di linee di tendenza, concludono il presente lavoro.
| |
| l. 31 maggio 1965, n. 575
l. 20 novembre 1971, n. 1062
| |
| Ist. dir. penale - Univ. TO
| |