| 120140 | |
| IDG780610924 | |
| 78.06.10924 - Ist. Doc. Giur. / CNR - Firenze
| |
| g.p.
| |
| il dispositivo di "finecorsa" reciproco (art. 191 d.p.r. n.
547/1955): pubblica amministrazione e magistratura a confronto
| |
| | |
| | |
| | |
| | |
| nota a parere cons. stato sez. ii 18 gennaio 1978
pret. pen. brescia 28 giugno 1973
| |
| Riv. giur. lav. prev. soc., an. 29 (1978), fasc. 3, pt. 4, pag.
106-108
| |
| | |
| d7773; d541
| |
| | |
| | |
| | |
| | |
| l' a. non rinviene precedenti in tema di applicabilita' del
dispositivo di arresto automatico di un carro-ponte operante verso
altro carro-ponte scorrente sulla stessa via di corsa, o dispositivo
"finecorsa" reciproco. l' a., mentre condivide la sentenza pretorile
annotata, che sostiene l' obbligatorieta' del finecorsa reciproco, al
fine di ottemperare alla norma che impone di assicurare la stabilita'
del mezzo e del suo carico, critica il parere del consiglio di stato
annotato. il consiglio infatti, accogliendo la teoria della
inesigibilita' tecnologica come limite alla portata dei precetti di
sicurezza, sembra sottintendere un rovesciamento dei principi
costituzionali, per cui la concreta praticabilita' delle scelte
tecnologiche dell' iniziativa privata rappresenterebbe la condizione
della tutela della sicurezza dei lavoratori, invece di vedere nella
sicurezza la condizione per la quale l' iniziativa privata stessa
possa svolgersi.
| |
| art. 191 d.p.r. 27 aprile 1955, n. 547
art. 169 d.p.r. 27 aprile 1955, n. 547
art. 41 comma 2 cost.
| |
| Ist. per la documentazione giuridica - Firenze
| |