| 120350 | |
| IDG780611069 | |
| 78.06.11069 - Ist. Doc. Giur. / CNR - Firenze
| |
| romanelli gustavo
| |
| conferences marittime e intervento pubblico
| |
| | |
| | |
| | |
| | |
| | |
| Riv. trim. dir. proc. civ., an. 32 (1978), fasc. 2, pag. 556-583
| |
| (Bibliografia: a pie' di pagina o nel corpo del testo)
| |
| d31134; d311345
| |
| | |
| | |
| | |
| | |
| in questo scritto l' a. si propone uno studio della evoluzione della
normativa in materia di conferences marittime e rileva come, il
sorgere delle stesse in una situazione di assoluta liberta' del
traffico marittimo, quali cartelli di imprese di trasporto producenti
un servizio in regime di iniziativa privata, ponga per i paesi dotati
di normativa antitrust il problema della compatibilita' di questa con
l' organizzazione conferenziale. si esaminano poi gli atteggiamenti
assunti in proposito negli stati uniti, repubblica federale tedesca e
cee ed il ruolo svolto dalla convenzione di ginevra 7 aprile 1974 in
ordine al problema della regolamentazione delle conferences e alla
configurazione delle stesse come organismi costituiti essenzialmente
da imprese nazionali dei due stati "capolinea", ai quali compete una
riserva di traffico e che esercitano un controllo sull' organismo
conferenziale; e se da una parte si delinea da questo momento una
tendenza a configurare in senso piu' accentuamente pubblicistico un
istituto finora considerato in termini privatistici, d' altra parte
occorre tener presente che l' intervento pubblico non e' solo
funzionale alla osservanza delle norme antitrust, ma persegue anche
finalita' spiccatamente di pubblico interesse connesse al
funzionamento regolare ed efficiente dei servizi marittimi. l' a.
conclude mettendo in evidenza come l' intervento pubblico, previsto
sia dalla concezione delle conferences come cartelli d' imprese, sia
da quella risultante dalla convenzione di ginevra, costituisca un
punto di incontro fra le stesse.
| |
| conv. ginevra 7 aprile 1974
| |
| Ist. per la documentazione giuridica - Firenze
| |