Banche dati professionali (ex 3270)
Stampa giuridica

Documento


120503
IDG780611095
78.06.11095 - Ist. Doc. Giur. / CNR - Firenze
cionti ferdinando
considerazioni sugli elementi costitutivi del marchio
Riv. dir. ind., an. 27 (1978), fasc. 3, pt. 1, pag. 211-237
(Bibliografia: a pie' di pagina o nel corpo del testo)
d31122
l' a. definisce in base agli articoli del codice civile e della legge sui marchi, l' oggetto del marchio, l' oggetto del diritto di marchio ed il contenuto del diritto di marchio. egli considera gli elementi oggetto di marchio e si dichiara favorevole ad una interpretazione estensiva dei "segni", indicati dalla legge, nel senso di qualsiasi cosa sensibile atta a manifestare un' altra con cui sia in qualche modo connessa. l' a. analizza poi le caratteristiche dei segni, cioe' l' autonomia e la connessione con l' oggetto cui si riferiscono, quest' ultima e' considerata sotto il duplice profilo della materialita' o della concettualita' o della potenzialita'. l' a. si dilunga sulla classificazione dei marchi, ritenendo fondamentale, tra le varie proposte, quella che fa riferimento alle modalita' di percezione dei segni costituiti dai marchi; egli conclude cercando di fornire esatti criteri di distinzione tra i marchi in semplici, composti, complessi e misti, al fine di offrire una base per un consapevole riconoscimento di un' adeguata tutela dei vari tipi.
art. 2569 c.c. art. 16 r.d. 21 giugno 1942, n. 929 art. 22 r.d. 21 giugno 1942, n. 929
Ist. per la documentazione giuridica - Firenze



Ritorna al menu della banca dati