Banche dati professionali (ex 3270)
Stampa giuridica

Documento


120507
IDG780611099
78.06.11099 - Ist. Doc. Giur. / CNR - Firenze
ammendola maurizio
originalita' del marchio, denominazioni di luogo e secondary meaning (ed insieme un contributo per una soluzione unitaria del problema del marchio geografico)
nota a trib. firenze 30 giugno 1977
Riv. dir. ind., an. 27 (1978), fasc. 3, pt. 2, pag. 246-262
(Bibliografia: a pie' di pagina o nel corpo del testo)
d31122
l' a. analizza i limiti ed il significato del marchio geografico e della indicazione geografica di provenienza; l' attuale ordinamento garantisce una protezione del nome geografico, consentendone tuttavia la libera utilizzazione in espressioni che ne esaltino il significato puramente descrittivo della provenienza dei prodotti. l' a. ritiene che pertanto il produttore, che vuole indicare la provenienza della propria merce quando il nome della localita' sia gia' oggetto di marchio registrato ed usato debba inserire tale nome in una denominazione piu' complessa. l' a. e' invece contrario al ricorso a concetti lontani dall' ordinamento giuridico italiano, quale quello del "secondary meaning", per risolvere questioni in materia, come invece e' stato fatto nella sentenza commentata.
art. 18 n. 2 r.d. 21 giugno 1942, n. 929 art. 20 comma 3 r.d. 21 giugno 1942, n. 929 art. 21 r.d. 21 giugno 1942, n. 929 art. 34 comma 2 r.d. 21 giugno 1942, n. 929
Ist. per la documentazione giuridica - Firenze



Ritorna al menu della banca dati