| 121836 | |
| IDG780400497 | |
| 78.04.00497 - Ist. Doc. Giur. / CNR - Firenze
| |
| severino giulio
| |
| antigone e il tramonto della bella vita etica nella fenomenologia
dello spirito di g. w. f. hegel
| |
| | |
| | |
| | |
| | |
| | |
| Giorn. crit. filos. it., s. 4, vol. 2, an. 50/52 (1971), fasc. 1,
pag. 84-99
| |
| (Bibliografia: a pie' di pagina o nel corpo del testo)
| |
| f31; f8111; f8611
| |
| | |
| | |
| | |
| | |
| hegel non interpreta la tragedia di sofocle come la rappresentazione
di un conflitto tra una libera coscienza morale e l' arbitrio di un
potere statale assoluto, ma come se vi fosse espressa con mirabile
giustizia la pari legittimita' e il pari torto di due coscienze
morali che obbediscono ad imperativi etici fatalmente contrastanti e
unilaterali. hegel sceglie tra le due parti in conflitto quella di
antigone come colei che e' insieme piu' innocente e piu' colpevole di
creonte, perche' si pone in ascolto e in ubbidienza di quella legge
divina che se porta alla luce del sole la coscienza morale dell'
uomo, libera altresi' gli istinti e il tremendo egoismo del soggetto.
secondo hegel in antigone sono rappresentati quei sistemi particolari
della societa' che, tenuti in precedenza a freno, si scatenano contro
lo stato etico e lo distruggono.
| |
| | |
| Ist. filosofia del diritto - Univ. FI PV ROMA
| |