| 121842 | |
| IDG780400503 | |
| 78.04.00503 - Ist. Doc. Giur. / CNR - Firenze
| |
| conio caterina
| |
| il concetto gandhiano di uomo e societa'
| |
| | |
| | |
| | |
| | |
| | |
| Riv. filos. neoscol., an. 62 (1970), fasc. 1-2, pag. 176-184
| |
| | |
| f8711
| |
| | |
| | |
| | |
| | |
| pur nella non sistematicita' del pensiero, gandhi e' considerato un
filosofo che si inquadra pienamente nella tradizione speculativa
indiana. l' a. dopo aver posto in rilievo il fondamento metafisico
dell' aduaitismo, ricongiunto da gandhi agli ideali jainisti e
buddhisti e applicato alla prassi socio-politica del suo tempo,
studia la concezione gandhiana del sociale, la teoria della non
violenza e il nesso tra lavoro fisico e lavoro intellettuale. la
societa' ideale gandhiana e' senza classi e senza sfruttamento,
basata sulla maturazione spirituale dell' individuo e su una volonta'
profondamente comunitaria. e' pero' secondo l' a. una microsocieta',
ad economia prevalentemente agraria difficilmente concepibile per
altri contesti.
| |
| | |
| Ist. filosofia del diritto - Univ. FI PV ROMA
| |