| barth tratta anzitutto del rapporto uomo-donna nel mistero salvifico
di dio, mettendo in evidenza come l' uomo sia destinato ad essere
alleato di dio e come la sua essenza sia di essere in relazione. l'
umanita' e' co-umanita'. poi tratta del matrimonio alla luce del
comandamento di dio, che non e' legge, ma alleanza di grazia in gesu'
cristo, per cui il matrimonio e' l' immagine dell' alleanza di grazia
e quindi comunita' totale di vita, esclusiva e duratura, fra un uomo
e una donna. come comunita' di vita il matrimonio include senza
dubbio disponibilita' interiore alla procreazione, ma per barth, data
la sua impostazione biblica del matrimonio, la fecondita' coniugale
non costituisce un elemento prioritario. il fondamento teocentrico
del matrimonio non esclude infine la possibilita' giuridica del
divorzio, che non e' una componente del comandamento di dio, ma solo
dell' istituto del matrimonio, che come tale rivela la sua debolezza.
barth arriva a sostenere l' obbligatorieta' del divorzio, quando
senza il fondamento divino il matrimonio e' privo della necessaria
stabilita'.
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