Banche dati professionali (ex 3270)
Stampa giuridica

Documento


121981
IDG780610027
78.06.10027 - Ist. Doc. Giur. / CNR - Firenze
algardi zara olivia
situazione soggettiva del regista di opera cinematografica e suo diritto di autore nella fase di lavorazione
nota a pret. roma 8 luglio 1977
Giust. civ., an. 28 (1978), fasc. 1, pt. 1, pag. 182-186
(Bibliografia: a pie' di pagina o nel corpo del testo)
d311321
l' a. rileva che nella decisione pretorile che annota questione centrale e' quella relativa alla situazione soggettiva del regista, che viene quindi considerata sotto diversi angoli visuali: primo, quello della preminenza della regia nella creazione dell' opera cinematografica, ritenendo tuttavia che il regista non possa considerarsi autore unico del film, in quanto anche altri apporti creativi possono avere la loro importanza nell' opera; secondo, quello della qualificazione del suo rapporto di lavoro come "locatio operis" ovvero "locatio operarum", questione questa che, sempre secondo l' a., deve risolversi caso per caso, a seconda del rapporto concretamente esistente; terzo, infine quello della esistenza del diritto di autore a favore del regista nella fase di lavorazione del film. l' a. si sofferma in particolare ad esaminare questo terzo aspetto, che riflette la posizione soggettiva del regista in se stessa e nei confronti del produttore, sia nella fattispecie di opera finita che in quella di opera incompiuta, concludendo per la tutelabilita' anche di una parte dell' opera o comunque di ogni creazione anche incompiuta, in quanto ogni fase di lavorazione rappresenta un contributo, tutelabile se ed in quanto creativo.
l. 22 aprile 1941, n. 633
Ist. per la documentazione giuridica - Firenze



Ritorna al menu della banca dati