| prendendo lo spunto dalle attuali polemiche sui risultati degli
scrutini e degli esami, l' a. prospetta una riflessione globale sulla
situazione della scuola italiana, osservando che, cosi' com' e' oggi,
non prepara i giovani alle dure responsabilita' che loro riserva l'
avvenire. esamina, percio', le cause dell' attuale scadimento della
scuola italiana, soffermandosi sull' eccessivo lassismo, sulla
politicizzazione della scuola e sulla dequalificazione del corpo
docente. tenta, poi, una riflessione critica sulla "filosofia" della
scuola italiana cioe' sui principi direttivi di essa, quali la
non-selettivita', la lotta al nozionismo, l' abolizione dei compiti a
casa, il rispetto della liberta' e della spontaneita' degli alunni,
l' autogestione, l' abolizione di ogni forma di sanzione, mostrandone
gli aspetti positivi, ma mettendone anche in rilievo gli aspetti non
validi. conclude invitando tutti all' impegno e alla collaborazione
per ricostruire su basi nuove la scuola italiana, in occasione dell'
imminente riforma della scuola secondaria.
| |