| 125651 | |
| IDG790400030 | |
| 79.04.00030 - Ist. Doc. Giur. / CNR - Firenze
| |
| parisi arturo, rossi maurizio
| |
| le relazioni elettori-partiti: quale lezione? primo contributo all'
analisi che il comitato di studi sul sistema politico italiano va
conducendo sui recenti referendum
| |
| | |
| | |
| | |
| | |
| | |
| Mulino, an. 27 (1978), fasc. 258, pag. 503-547
| |
| (Bibliografia: a fine articolo o capitolo)
| |
| d021030
| |
| | |
| | |
| | |
| | |
| a proposito dei risultati dei referendum dell' 11 giugno gli aa.
premettono alcune precisazioni metodologiche sulla lettura e sull'
analisi dei dati. successivamente gli aa. osservano che l' analisi
dei vari tipi di comportamento elettorale mette in luce la
difficolta' di parlare del responso dell' elettorato come di un fatto
unitario in quanto tutte le posizioni hanno fatto sentire la loro
presenza. esaminando in particolare le componenti dell' astensionismo
e del voto misto gli aa. riconducono l' astensione ad un
atteggiamento di estraneita' e di disinteresse, non identificabile
con quello della protesta, mentre nel voto misto vedono prevalere un
atteggiamento di autonomia. a conclusione delle loro analisi gli aa.
ritengono che in questo referendum, contrariamente a quanti vedono in
esso una "lezione", in realta' sia "successo" ben poco.
| |
| | |
| Ist. filosofia del diritto - Univ. FI PV ROMA
| |