| 125822 | |
| IDG790600210 | |
| 79.06.00210 - Ist. Doc. Giur. / CNR - Firenze
| |
| grigoli michele
| |
| qualificazione e disciplina del deltaplano
| |
| | |
| | |
| | |
| | |
| | |
| Dir. aereo, an. 17 (1978), fasc. 65-68, pag. 11-24
| |
| (Bibliografia: a pie' di pagina o nel corpo del testo)
| |
| d9321
| |
| | |
| | |
| | |
| | |
| l' a. pone in primo luogo in evidenza la rilevanza del tema
propostosi, operare cioe' una debita qualificazione del fenomeno e
soprattutto operare una classificazione delle fattispecie per ovviare
alle carenze di una disciplina della utilizzazione del deltaplano. in
assenza quindi di una normativa specifica l' a. ritiene necessario
acquisire quale sia la realta' tecnica della fattispecie, per poi
procedere alla configurazione sistematica del deltaplano, che nella
versione senza motore qualifica come aliante libratore, mentre
qualifica il deltaplano dotato di motore aeromobile minore per
destinazione, in quanto utilizzato a fini di diporto. l' a. completa
la sua trattazione cercando di tratteggiare il quadro normativo dei
tipi di deltaplano esistenti, ritenendo che per quanto concerne il
deltaplano a motore la qualificazione acquisita implica l'
applicabilita' della normativa codificata relativa all' aeromobile in
genere nonche' la navigazione con alianti in specie, mentre non
appare sufficiente per offrire una risposta congrua alla complessa
tematica posta dalle singolarita' tecniche ed operative del
deltaplano provvisto di motore o con motore ausiliario ed e' dell'
avviso che la materia possa essere compresa fra quella di competenza
normativa dell' aero club d' italia ai sensi dell' art. 1 della legge
29 maggio 1954 n. 340 relativa al riordinamento dell' ente.
| |
| art. 743 c. nav.
| |
| Ist. per la documentazione giuridica - Firenze
| |