| 126087 | |
| IDG790600190 | |
| 79.06.00190 - Ist. Doc. Giur. / CNR - Firenze
| |
| nicolo' rosario
| |
| la pubblicita'
| |
| | |
| | |
| | |
| | |
| | |
| Riv. dir. civ., an. 24 (1978), fasc. 5, pt. 1, pag. 594-602
| |
| | |
| d3083
| |
| | |
| | |
| | |
| | |
| la linea fondamentale dell' opera di pugliatti sulla trascrizione e'
quella di porre le basi per la costruzione di una teoria generale
unitaria della pubblicita', superando l' impostazione tradizionale
che limitava la considerazione del sistema della pubblicita' a talune
categorie di beni o ai rapporti che quei beni hanno per oggetto. in
tal modo tra il polo dell' interesse alla conoscenza e quello della
pubblicita' come strumento diretto ad assicurare la conoscibilita',
egli puo' inquadrare tutti quei meccanismi pubblicitari che tengono
fede a questi principi di fondo. pugliatti capovolge la tradizionale
opinione che considera come vera pubblicita', la pubblicita'
costitutiva o rafforzativa. egli parte dal presupposto dell'
interesse pubblico alla conoscenza e pone in rilievo la necessita'
che lo strumento pubblicitario assicuri la conoscibilita': la vera
pubblicita' quindi e' quella che soddisfa quell' interesse pubblico
della collettivita' alla conoscenza di certi fatti e di certe
situazioni.
| |
| | |
| Ist. per la documentazione giuridica - Firenze
| |