Banche dati professionali (ex 3270)
Stampa giuridica

Documento


126087
IDG790600190
79.06.00190 - Ist. Doc. Giur. / CNR - Firenze
nicolo' rosario
la pubblicita'
Riv. dir. civ., an. 24 (1978), fasc. 5, pt. 1, pag. 594-602
d3083
la linea fondamentale dell' opera di pugliatti sulla trascrizione e' quella di porre le basi per la costruzione di una teoria generale unitaria della pubblicita', superando l' impostazione tradizionale che limitava la considerazione del sistema della pubblicita' a talune categorie di beni o ai rapporti che quei beni hanno per oggetto. in tal modo tra il polo dell' interesse alla conoscenza e quello della pubblicita' come strumento diretto ad assicurare la conoscibilita', egli puo' inquadrare tutti quei meccanismi pubblicitari che tengono fede a questi principi di fondo. pugliatti capovolge la tradizionale opinione che considera come vera pubblicita', la pubblicita' costitutiva o rafforzativa. egli parte dal presupposto dell' interesse pubblico alla conoscenza e pone in rilievo la necessita' che lo strumento pubblicitario assicuri la conoscibilita': la vera pubblicita' quindi e' quella che soddisfa quell' interesse pubblico della collettivita' alla conoscenza di certi fatti e di certe situazioni.
Ist. per la documentazione giuridica - Firenze



Ritorna al menu della banca dati