| 126266 | |
| IDG790900153 | |
| 79.09.00153 - Ist. Doc. Giur. / CNR - Firenze
| |
| nuvolone pietro
| |
| il pubblico ministero nel quadro della riforma del codice di
procedura penale
| |
| | |
| relazione al v congresso nazionale dell' unione magistrati italiani,
isola capo rizzuto, 2-5 giugno 1977
| |
| | |
| | |
| | |
| Riv. it. dir. proc. pen., an. 20 (1977), fasc. 3, pag. 825-841
| |
| | |
| d6030; d680
| |
| | |
| | |
| | |
| | |
| l' a. esamina la figura del pubblico ministero nel quadro della
riforma del codice di procedura penale in una prospettiva sintetica
di principi, quali contenuti nei punti piu' significativi della
legge-delega. inquadrati i principi di fondo del sistema, nonche' la
fase delle indagini preliminari e l' attivita' formativa di prove per
il giudizio in sede di indagini preliminari, l' a., rilevato come,
pur essendo stata abolita l' istruzione sommaria, il pubblico
ministero non si identifica in senso assoluto con la "parte", ma
conserva poteri giurisdizionali, se pur limitati nel tempo e nell'
oggetto, esamina le indagini (di polizia giudiziaria) che precedono
le indagini preliminari, ed i poteri del pubblico ministero al
termine delle indagini preliminari, le prospettive aperte dalla
eliminazione dell' istruzione sommaria del pretore, la distribuzione
del diritto e dell' onere della prova nelle diverse fasi del
processo, i poteri di coercizione personale del pubblico ministero,
il problema della struttura gerarchica dell' ufficio, il regime delle
impugnazioni del pubblico ministero ed i rapporti con la parte
civile. conclude rilevando che per rendere operativi i radicali
mutamenti dell' istituto del pubblico ministero si rende necessaria
una riorganizzazione, qualitativa e quantitativa, di tutti gli uffici
giudiziari.
| |
| art. 32 l. 3 aprile 1974, n. 408
art. 34 l. 3 aprile 1974, n. 408
art. 38 l. 3 aprile 1974, n. 408
art. 42 l. 3 aprile 1974, n. 408
art. 46 l. 3 aprile 1974, n. 408
art. 62 l. 3 aprile 1974, n. 408
art. 66 l. 3 aprile 1974, n. 408
| |
| Ist. dir. penale - Univ. TO
| |