| 126454 | |
| IDG790600390 | |
| 79.06.00390 - Ist. Doc. Giur. / CNR - Firenze
| |
| mangini vito
| |
| la volgarizzazione del marchio: una svolta nella giurisprudenza della
cassazione
| |
| | |
| | |
| | |
| | |
| nota a cass. sez. i civ. 11 dicembre 1978, n. 5833
| |
| Giur. it., an. 131 (1979), fasc. 3, pt. 1a, pag. 379-380
| |
| (Bibliografia: a pie' di pagina o nel corpo del testo)
| |
| d31122; d3113
| |
| | |
| | |
| | |
| | |
| l' a. sottolinea l' importanza della sentenza della cassazione
perche' questa abbandona la teoria soggettiva in tema di brevetto per
invenzione e marchio d' impresa; tale teoria infatti "consentirebbe
di perpetuare il monopolio dell' invenzione, sotto il profilo di una
troppo estesa tutela del marchio, con evidenti conseguenze dannose
per la concorrenza". l' ottica in cui si inquadra tale sentenza e'
quella di promettere a livello giurisprudenziale un limite alla
facolta' di utilizzazione esclusiva da parte del titolare del
diritto, ogni volta che gli interessi di questi si contrappongono a
quelli dei concorrenti.
| |
| | |
| Ist. per la documentazione giuridica - Firenze
| |