Banche dati professionali (ex 3270)
Stampa giuridica

Documento


128360
IDG790601101
79.06.01101 - Ist. Doc. Giur. / CNR - Firenze
mayr carlo e.
problemi della estensione e diversificazione dell' assortimento nel commercio al dettaglio in riferimento all' attuale dibattito sui negozi di caffe' in germania
Riv. dir. ind., an. 28 (1979), fasc. 1, pt. 1, pag. 145-153
d95121; d3113
l' a. esamina i problemi al commercio al dettaglio in germania ed in particolare quelli inerenti alla estensione e diversificazione del suo assortimento, che tende costantemente ad ingrandirsi attraverso nuove forme di incentivazione delle vendite con offerte aggiuntive di prodotti estranei all' abituale ambito merceologico. l' a. premette che dalla costituzione tedesca e' possibile far discendere una indicazione a favore della liberta' d' assortimento e che e' necessario distinguere le diversificazioni dell' assortimento temporanee dalle offerte aggiuntive e dalla pubblicita' svolta mediante regali. l' a. esamina quindi le disposizioni concernenti le vendite straordinarie e la legge contro la concorrenza sleale (uwg), per concludere che non viene lesa dalla diversificazione dell' assortimento e non e' quindi possibile proibire a un commerciante di offrire vantaggiose offerte ai propri clienti solo per il fatto di non aver mai commerciato in precedenza quei prodotti.
Ist. per la documentazione giuridica - Firenze



Ritorna al menu della banca dati