| 128613 | |
| IDG790601333 | |
| 79.06.01333 - Ist. Doc. Giur. / CNR - Firenze
| |
| ziino diego
| |
| considerazioni giuridiche sul plagio dell' espressione musicale
| |
| | |
| | |
| | |
| | |
| | |
| Dir. fam., an. 5 (1976), fasc. 2, pt. 2, pag. 854-877
| |
| (Bibliografia: a pie' di pagina o nel corpo del testo)
| |
| d515; d311321
| |
| | |
| | |
| | |
| | |
| l' a. in primo luogo esamina il concetto di plagio, distinguendolo in
plagio usurpazione, plagio contraffazione, plagio minore e plagio
involontario. rileva, inoltre, come l' espressione musicale di
carattere creativo, qualunque ne sia il merito o la forma di
espressione, e' oggetto di tutela del diritto d' autore. nota pero'
anche che ne' la legge sul diritto d' autore ne' il codice civile
prevedono criteri per poter determinare quando possa riscontrarsi il
plagio tra due manifestazioni creative; secondo l' a., il plagio si
realizza quando un' opera e' la riproduzione esatta e pedissequa dei
mezzi di espressione usati da altro autore e quando si avra'
identicita' di risultati creativi. la giurisprudenza piu' recente,
conclude l' a., ha ritenuto che per stabilire se un' opera musicale
abbia caratteri di novita' si deve guardare alle variazioni musicali.
| |
| l. 22 aprile 1941, n. 633
art. 2575 c.c.
| |
| Ist. per la documentazione giuridica - Firenze
| |