| l' a. ritiene utile accostarsi al pensiero di franz neumann, che col
volume a the democratic ana authoritarian state" ha offerto notevole
contributo al problema dei rapporti fra stato e societa' civile,
preoccupandosi essenzialmente di cogliere il rapporto tra potere e
liberta'. evidenzia quindi come neumann sostenga, coerentemente al
negativismo della teoria critica, che la verita' oggetto della teoria
politica e' la liberta' politica, e poiche' nessun sistema politico
puo' pienamente realizzare la liberta' politica, la teoria politica
deve di necessita' essere critica, critica precipuamente rivolta
contro qualsiasi forma di oppressione ed in favore della democrazia
liberal-costituzionale dei paesi occidentali, nel cui ambito si
inserisce appunto l' indagine di neumann, onde coglierne le
contraddizioni, ricercarne le cause, e contribuire al superamento
delle une ed all' eliminazione delle altre, pur restando all' interno
del sistema. l' a. rileva inoltre come, secondo neumann, oltre che
come liberta' giuridica, la liberta' si ponga ancora come conoscenza
e come volizione, e che l' uomo possa effettivamente raggiungere la
liberta' solo attraverso i propri sforzi, cosicche' l' elemento
volitivo e' altrettanto indispensabile per il raggiungimento della
liberta' politica quanto l' elemento giuridico e quello conoscitivo,
e l' aspetto volitivo della liberta' e' dato dall' impegno politico
personale, per cui il sistema che meglio consente il raggiungimento
della liberta' e' ancora per neumann quello
democratico-costituzionale.
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