| 129004 | |
| IDG790601139 | |
| 79.06.01139 - Ist. Doc. Giur. / CNR - Firenze
| |
| crugnola paola
| |
| ancora sulla volgarizzazione del marchio
| |
| | |
| | |
| | |
| | |
| nota a cass. sez. i civ. 11 dicembre 1978, n. 5833
| |
| Giust. civ., an. 29 (1979), fasc. 6, pt. 1, pag. 1072-1079
| |
| (Bibliografia: a pie' di pagina o nel corpo del testo)
| |
| d31122
| |
| | |
| | |
| | |
| | |
| l' a. esaminate le varie teorie in merito alla volgarizzazione del
marchio osserva che ragioni di equita' richiederebbero che a tal fine
fosse necessaria l' inerzia del titolare del segno. le leggi del
linguaggio pero', si dice, sono piu' forti di tali ragioni infatti
anche se il titolare del marchio non e' inerte di fronte alle
usurpazioni dei concorrenti lo e' sempre di fronte alla naturale
evoluzione del linguaggio. anche la cassazione, del resto, che ha
sempre sostenuto la teoria soggettiva, oggi sembra rendersi conto
della insostenibilita' di tale tesi. la sentenza annotata, infatti ha
affermato che la volgarizzazione del marchio prescinde dall'
atteggiamento remissivo o reattivo del titolare dato che l' eventuale
reazione non potrebbe mai essere diretta contro il volgo che si
appropria del nome acquisendolo al linguaggio comune.
| |
| art. 41 n. 1 r.d. 21 giugno 1942, n. 929
| |
| Ist. per la documentazione giuridica - Firenze
| |