Banche dati professionali (ex 3270)
Stampa giuridica

Documento


129004
IDG790601139
79.06.01139 - Ist. Doc. Giur. / CNR - Firenze
crugnola paola
ancora sulla volgarizzazione del marchio
nota a cass. sez. i civ. 11 dicembre 1978, n. 5833
Giust. civ., an. 29 (1979), fasc. 6, pt. 1, pag. 1072-1079
(Bibliografia: a pie' di pagina o nel corpo del testo)
d31122
l' a. esaminate le varie teorie in merito alla volgarizzazione del marchio osserva che ragioni di equita' richiederebbero che a tal fine fosse necessaria l' inerzia del titolare del segno. le leggi del linguaggio pero', si dice, sono piu' forti di tali ragioni infatti anche se il titolare del marchio non e' inerte di fronte alle usurpazioni dei concorrenti lo e' sempre di fronte alla naturale evoluzione del linguaggio. anche la cassazione, del resto, che ha sempre sostenuto la teoria soggettiva, oggi sembra rendersi conto della insostenibilita' di tale tesi. la sentenza annotata, infatti ha affermato che la volgarizzazione del marchio prescinde dall' atteggiamento remissivo o reattivo del titolare dato che l' eventuale reazione non potrebbe mai essere diretta contro il volgo che si appropria del nome acquisendolo al linguaggio comune.
art. 41 n. 1 r.d. 21 giugno 1942, n. 929
Ist. per la documentazione giuridica - Firenze



Ritorna al menu della banca dati