| 129978 | |
| IDG791000594 | |
| 79.10.00594 - Ist. Doc. Giur. / CNR - Firenze
| |
| ghiglione francesco
| |
| la percentuale di "ricarica media" sui prodotti venduti ai fini dell'
accertamento iva
| |
| | |
| | |
| | |
| | |
| nota a comm. ii grado rovigo 1 dicembre 1977, n. 160
| |
| Dir. prat. trib., an. 50 (1979), fasc. 3, pt. 2, pag. 302-306
| |
| | |
| d2154; d23156
| |
| | |
| | |
| | |
| | |
| circa la discordanza (su cui si basano spesso gli accertamenti in
rettifica ai fini dell' iva) tra la percentuale di ricarica media
dichiarata dal contribuente in sede di questionario e quella desunta
dalle scritture contabili, l' a. osserva che secondo l'
amministrazione finanziaria il termine "ricarica media sui prodotti
venduti", non definito da alcuna norma giuridica, si riferisce al
rapporto tra il prezzo di vendita di un bene diminuito del costo di
acquisizione ed il costo di acquisizione stesso, mentre la ricarica
media su un certo numero di vendite e' la media ponderata rispetto ai
ricavi delle ricariche di ogni singola vendita. per il piccolo e
medio imprenditore la ricarica media e' invece la percentuale
aumentando della quale il costo storico di acquisto o quello
momentaneo di mercato del bene si ottiene il prezzo ottimale di
vendita di un bene in condizioni ragionevolmente costanti di mercato
e di dimensione aziendale. l' a. esemplifica con dimostrazioni
numeriche le conseguenze che puo' determinare un equivoco sul
significato del termine in questione.
| |
| art. 51 comma 2 n. 3 d.p.r. 26 ottobre 1972, n. 633
| |
| Ist. dir. tributario - Univ. GE
| |