| 130153 | |
| IDG790602078 | |
| 79.06.02078 - Ist. Doc. Giur. / CNR - Firenze
| |
| di amato astolfo
| |
| pubblicita' commerciale e tutela degli interessi diffusi dei
consumatori
| |
| | |
| comunicazione al xv convegno nazionale dei comitati di azione per la
giustizia su "interessi diffusi e loro tutela giuridica; tutela dell'
ambiente", vico equense 22-24 giugno 1979
| |
| | |
| | |
| | |
| Giust. civ., an. 29 (1979), fasc. 9, pt. 4, pag. 205-210
| |
| (Bibliografia: a pie' di pagina o nel corpo del testo)
| |
| d311301
| |
| | |
| | |
| | |
| | |
| la pubblicita' nata come mezzo di informazione del pubblico sulla
esistenza e sulle caratteristiche di determinati prodotti e'
diventata sempre piu' uno strumento di persuasione e di conquista dei
mercati. data questa funzione del messaggio pubblicitario, si
comprende anche come sia divenuto frequente il ricorso a tecniche di
persuasione occulta in cui il messaggio pubblicitario viene ad essere
mimetizzato in una comunicazione apparentemente di altro tipo. cio'
induce in primo luogo ad osservare la inadeguatezza degli strumenti
giuridici elaborati per una societa' di diversa struttura per
regolare un fenomeno che si presenta con modalita' sempre piu' nuove
e che facilmente riescono a sfuggire alle tradizionali tecniche di
controllo. la tutela dei consumatori pertanto non puo' piu' avvenire
attraverso il riconoscimento al singolo della possibilita' di
azionare la propria richiesta di risarcimento del danno. il carattere
diffuso degli interessi coinvolti deve infatti necessariamente
trovare riconoscimento a livello normativo attraverso una tutela
collettiva dei medesimi.
| |
| | |
| Ist. per la documentazione giuridica - Firenze
| |