Banche dati professionali (ex 3270)
Stampa giuridica

Documento


130153
IDG790602078
79.06.02078 - Ist. Doc. Giur. / CNR - Firenze
di amato astolfo
pubblicita' commerciale e tutela degli interessi diffusi dei consumatori
comunicazione al xv convegno nazionale dei comitati di azione per la giustizia su "interessi diffusi e loro tutela giuridica; tutela dell' ambiente", vico equense 22-24 giugno 1979
Giust. civ., an. 29 (1979), fasc. 9, pt. 4, pag. 205-210
(Bibliografia: a pie' di pagina o nel corpo del testo)
d311301
la pubblicita' nata come mezzo di informazione del pubblico sulla esistenza e sulle caratteristiche di determinati prodotti e' diventata sempre piu' uno strumento di persuasione e di conquista dei mercati. data questa funzione del messaggio pubblicitario, si comprende anche come sia divenuto frequente il ricorso a tecniche di persuasione occulta in cui il messaggio pubblicitario viene ad essere mimetizzato in una comunicazione apparentemente di altro tipo. cio' induce in primo luogo ad osservare la inadeguatezza degli strumenti giuridici elaborati per una societa' di diversa struttura per regolare un fenomeno che si presenta con modalita' sempre piu' nuove e che facilmente riescono a sfuggire alle tradizionali tecniche di controllo. la tutela dei consumatori pertanto non puo' piu' avvenire attraverso il riconoscimento al singolo della possibilita' di azionare la propria richiesta di risarcimento del danno. il carattere diffuso degli interessi coinvolti deve infatti necessariamente trovare riconoscimento a livello normativo attraverso una tutela collettiva dei medesimi.
Ist. per la documentazione giuridica - Firenze



Ritorna al menu della banca dati