Banche dati professionali (ex 3270)
Stampa giuridica

Documento


130717
IDG800601078
80.06.01078 - Ist. Doc. Giur. / CNR - Firenze
franceschelli remo
la cassazione italiana sposa, sulla volgarizzazione del marchio, la teoria oggettiva
nota a cass. sez. i civ. 25 maggio - 11 dicembre 1978, n. 5833
Riv. dir. ind., an. 28 (1979), fasc. 3, pt. 2, pag. 392-411
(Bibliografia: a pie' di pagina o nel corpo del testo)
d31122
dopo circa 50 anni la corte di cassazione ha mutato orientamento nei confronti di quella fattispecie estintiva del marchio che e' la volgarizzazione di esso, e cioe' la perdita del suo potere distintivo, per essere quel nome che ne costituisce l' oggetto, diventato la denominazione popolare del prodotto che designava in origine. la corte ha infatti abbandonato la teoria c.d. soggettiva secondo cui la volgarizzazione dipende dal comportamento del titolare del marchio sul piano della difesa del suo diritto esclusivo, adottando quella c.d. oggettiva che ritiene non determinante l' atto di volonta' od il contegno del titolare. richiamati alcuni suoi scritti precedenti in cui apparivano con notevole anticipo gli stessi concetti presenti nelle motivazioni addotte dalla corte, l' a. si sofferma sul carattere di diritti di monopolio attribuito nella sentenza ai marchi, rilevando come la corte abbia sentito l' influenza dei tempi nuovi e cioe' dell' avvento del mercato comune, dell' atteggiamento della corte di giustizia e della commissione e della cee volti a ridurre la forza esclusiva dei marchi.
Ist. per la documentazione giuridica - Firenze



Ritorna al menu della banca dati