| 130717 | |
| IDG800601078 | |
| 80.06.01078 - Ist. Doc. Giur. / CNR - Firenze
| |
| franceschelli remo
| |
| la cassazione italiana sposa, sulla volgarizzazione del marchio, la
teoria oggettiva
| |
| | |
| | |
| | |
| | |
| nota a cass. sez. i civ. 25 maggio - 11 dicembre 1978, n. 5833
| |
| Riv. dir. ind., an. 28 (1979), fasc. 3, pt. 2, pag. 392-411
| |
| (Bibliografia: a pie' di pagina o nel corpo del testo)
| |
| d31122
| |
| | |
| | |
| | |
| | |
| dopo circa 50 anni la corte di cassazione ha mutato orientamento nei
confronti di quella fattispecie estintiva del marchio che e' la
volgarizzazione di esso, e cioe' la perdita del suo potere
distintivo, per essere quel nome che ne costituisce l' oggetto,
diventato la denominazione popolare del prodotto che designava in
origine. la corte ha infatti abbandonato la teoria c.d. soggettiva
secondo cui la volgarizzazione dipende dal comportamento del titolare
del marchio sul piano della difesa del suo diritto esclusivo,
adottando quella c.d. oggettiva che ritiene non determinante l' atto
di volonta' od il contegno del titolare. richiamati alcuni suoi
scritti precedenti in cui apparivano con notevole anticipo gli stessi
concetti presenti nelle motivazioni addotte dalla corte, l' a. si
sofferma sul carattere di diritti di monopolio attribuito nella
sentenza ai marchi, rilevando come la corte abbia sentito l'
influenza dei tempi nuovi e cioe' dell' avvento del mercato comune,
dell' atteggiamento della corte di giustizia e della commissione e
della cee volti a ridurre la forza esclusiva dei marchi.
| |
| | |
| Ist. per la documentazione giuridica - Firenze
| |