| 130734 | |
| IDG800601096 | |
| 80.06.01096 - Ist. Doc. Giur. / CNR - Firenze
| |
| loi salvatore
| |
| la protezione dell' opera fotografica
| |
| | |
| | |
| | |
| | |
| | |
| Dir. aut., an. 50 (1979), fasc. 2-3, pag. 689-695
| |
| (Bibliografia: a pie' di pagina o nel corpo del testo)
| |
| d311321
| |
| | |
| | |
| | |
| | |
| dopo la ratifica dell' atto di parigi della convenzione di berna, l'
italia ha introdotto modifiche e integrazioni alla normativa operante
in materia di diritto d' autore e diritti connessi. riguardano il
tema in esame quelle che definiscono opere dell' ingegno le opere
fotografiche, e che stabiliscono una durata di cinquanta anni per i
diritti di utilizzazione economica. inoltre e' stata implicitamente
riconosciuta l' attribuzione del diritto morale anche all' autore
dell' opera fotografica. alla luce delle nuove disposizioni le
fotografie si configurano in una duplice ipotesi: come fotografie
creative e come fotografie non creative o semplici. le prime sono
considerate a tutti gli effetti opere dell' ingegno, le altre
rimangono nell' ambito dei diritti connessi. per la fotografia
creativa esiste l' obbligo del deposito, che non esiste invece per le
fotografie semplici tutelate nel quadro dei diritti connessi. la
questione piu' difficile da risolvere e' quella del riconoscimento o
meno del carattere di opera dell' ingegno alle fotografie. l' a. vede
queste caratteristiche nelle opere fotografiche pubblicate da
quotidiani e periodici, nei libri fotografici e nelle fotografie in
cui si scorga una relazione tra idea e immagine. per l' a. cio' che
vale per definire una fotografia creativa e' il modo con cui e' stata
espressa.
| |
| | |
| Ist. per la documentazione giuridica - Firenze
| |