Banche dati professionali (ex 3270)
Stampa giuridica

Documento


130736
IDG800601098
80.06.01098 - Ist. Doc. Giur. / CNR - Firenze
guglielmetti giannantonio
utilizzo di sosia nella pubblicita'
Dir. aut., an. 50 (1979), fasc. 2-3, pag. 563-576
(Bibliografia: a pie' di pagina o nel corpo del testo)
d300082; d311301
analizzato il fenomeno dell' utilizzazione di sosia di persone note in pubblicita', l' a. si sofferma sulla liceita' o meno del fenomeno. a suo parere in caso di doglianze sollevate da chi usa l' immagine della persona vera per reclamizzare i propri prodotti, l' uso del sosia si deve considerare atto di concorrenza sleale, se la persona vera compare ancora nella pubblicita', o non compare da poco o ha lasciato nei consumatori la convinzione di un legame tra la propria persona e il prodotto. in caso diverso non vi e' concorrenza sleale, come non vi e' nel caso che l' uso del sosia avvenga a favore di prodotti non concorrenti con quelli pubblicizzati dalla persona nota. l' aspetto di maggior difficolta' e' quello che riguarda il conflitto di interessi tra la persona celebre e il sosia. la questione, secondo l' a., non puo' risolversi con argomenti di natura economica. la si puo' pero' considerare alla luce della normativa del diritto all' immagine, dalla quale si assume che l' immagine di una persona, e questa la si puo' raffigurare anche mediante l' uso di un sosia, non puo' essere usata in pubblicita' senza il consenso della persona stessa e puo' essere considerata lesiva del suo decoro. nel caso che la persona celebre svolga o abbia svolto attivita' pubblicitaria, l' uso del sosia rimane illecito, perche' avvenuto senza consenso e perche' arreca danno alla persona che svolge tale attivita'. l' a. considererebbe priva di fondamento invece, l' eventuale reazione da parte dei consumatori, contro l' uso di un sosia di persona nota.
Ist. per la documentazione giuridica - Firenze



Ritorna al menu della banca dati