| 131949 | |
| IDG800800239 | |
| 80.08.00239 - Ist. Doc. Giur. / CNR - Firenze
| |
| mazziotti di celso manlio
| |
| l' autonomia universitaria nella costituzione
| |
| | |
| relazione tenuta al convegno sul sistema universitario statale del
lazio, roma, 14-16 aprile 1980
| |
| | |
| | |
| | |
| Diritto e societa', (1980), fasc. 2, pag. 229-246
| |
| (Bibliografia: a pie' di pagina o nel corpo del testo)
| |
| d0412; d1842
| |
| | |
| | |
| | |
| | |
| l' a. si propone di dare un breve commento all' art. 33 cost., il
quale stabilisce che "le istituzioni di alta cultura, universita' ed
accademie hanno diritto di darsi ordinamenti autonomi, nei limiti
stabiliti dalle leggi dello stato". egli ritiene che soggetti dell'
autonomia siano tutte le istituzioni di alta cultura, sia pubbliche
che private e che l' autonomia esprima un aspetto della liberta'
dell' insegnamento, della ricerca e della scuola. essa ha quindi
carattere strumentale sia in ordine alla garanzia di queste liberta'
sia anche in ordine al diritto allo studio, in quanto contribuisce a
garantire la qualita' della istruzione superiore. nella cornice delle
leggi che la regolano, l' autonomia universitaria riguarda il modo di
scelta dei docenti delle istituzioni di alta cultura e l'
attribuzione ad essi del governo di queste. relativamente a quest'
ultimo aspetto, l' a. rileva come recenti disposizioni diano luogo a
perplessita' per i poteri che esse attribuiscono alle strutture
amministrative in ordine alle ricerche da effettuarsi nelle
universita' all' istituzione dei dipartimenti. il carattere
strumentale dell' autonomia universitaria ne determina altresi' i
limiti: uno di questi e' l' inamovibilita' dei docenti di ruolo, non
solo nell' ufficio e nella sede, ma anche nella titolarita' dell'
insegnamento: punto quest' ultimo sul quale pure la recente
legislazione non e' del tutto chiara. l' a. conclude rilevando che la
condizione privilegiata e insieme di altissima responsabilita' dei
professori universitari esige che la scelta di essi sia effettuata
col massimo rigore. lo stato non deve rendere piu' difficile ai
docenti investiti di questo compito di effettuarlo con la severita'
necessaria, moltiplicando posti di ruolo e consorsi, sostituendo
questi, per talune categorie di docenti, con meri giudizi di
idoneita' ed aprendo cosi' la via alla facilita' e all' appiattimento
| |
| | |
| Centro diretto da G.F. Ciaurro - Camera dei Deputati
| |