Banche dati professionali (ex 3270)
Stampa giuridica

Documento


132430
IDG800601990
80.06.01990 - Ist. Doc. Giur. / CNR - Firenze
fusi maurizio
sul problema della pubblicita' comparativa
Riv. dir. ind., an. 29 (1980), fasc. 1-2, pt. 1, pag. 105-129
(Bibliografia: a pie' di pagina o nel corpo del testo)
d3113
sul piano giuridico il problema della pubblicita' comparativa e', in tutto il mondo, quello della sua liceita' nei riflessi della disciplina della concorrenza. per l' a. il problema della liceita' o della illiceita' della pubblicita' comparativa in italia e' strettamente condizionato all' interpretazione dell' art. 2598 n. 2 c.c.. in dottrina vi e' una decisa evoluzione in favore della comparazione pubblicitaria veritiera e corretta; un atteggiamento analogo si registra anche nelle decisioni dell' autorita' giudiziaria. l' a. poi, dopo aver accennato a due argomenti particolari: quello della citazione della marca del concorrente e quello della pubblicazione dei resultati di gare o competizioni, considera quale sia, in italia, l' atteggiamento dei gruppi politici, sociali ed economici nei confronti della pubblicita' comparativa, e come questa venga regolata dal codice di autodisciplina pubblicitaria. l' a., infine, sottolinea lo sviluppo in italia di compagnie comparative fra categorie di prodotti in rapporto di concorrenza alternativa.
art. 2598 c.c.
Ist. per la documentazione giuridica - Firenze



Ritorna al menu della banca dati