| 132430 | |
| IDG800601990 | |
| 80.06.01990 - Ist. Doc. Giur. / CNR - Firenze
| |
| fusi maurizio
| |
| sul problema della pubblicita' comparativa
| |
| | |
| | |
| | |
| | |
| | |
| Riv. dir. ind., an. 29 (1980), fasc. 1-2, pt. 1, pag. 105-129
| |
| (Bibliografia: a pie' di pagina o nel corpo del testo)
| |
| d3113
| |
| | |
| | |
| | |
| | |
| sul piano giuridico il problema della pubblicita' comparativa e', in
tutto il mondo, quello della sua liceita' nei riflessi della
disciplina della concorrenza. per l' a. il problema della liceita' o
della illiceita' della pubblicita' comparativa in italia e'
strettamente condizionato all' interpretazione dell' art. 2598 n. 2
c.c.. in dottrina vi e' una decisa evoluzione in favore della
comparazione pubblicitaria veritiera e corretta; un atteggiamento
analogo si registra anche nelle decisioni dell' autorita'
giudiziaria. l' a. poi, dopo aver accennato a due argomenti
particolari: quello della citazione della marca del concorrente e
quello della pubblicazione dei resultati di gare o competizioni,
considera quale sia, in italia, l' atteggiamento dei gruppi politici,
sociali ed economici nei confronti della pubblicita' comparativa, e
come questa venga regolata dal codice di autodisciplina
pubblicitaria. l' a., infine, sottolinea lo sviluppo in italia di
compagnie comparative fra categorie di prodotti in rapporto di
concorrenza alternativa.
| |
| art. 2598 c.c.
| |
| Ist. per la documentazione giuridica - Firenze
| |