| 132485 | |
| IDG801200168 | |
| 80.12.00168 - Ist. Doc. Giur. / CNR - Firenze
| |
| montanari c.
| |
| | |
| | |
| | |
| | |
| | |
| nota a tar to 27 settembre 1977, n. 457
| |
| Foro it., an. 104 (1979), fasc. 3, pt. 3, pag. 194-195
| |
| | |
| d12001; d13010
| |
| | |
| | |
| | |
| | |
| svolge una comparazione tra la sentenza annotata ed un' altra analoga
del tar del piemonte dalle quali emerge un orientamento evolutivo
rispetto alla precedente giurisprudenza in materia di regime delle
autostrade in concessione. il tar piemonte pero' aveva escluso, nei
confronti delle autostrade in concessione, l' obbligo della licenza e
l' applicabilita' dei poteri repressivi spettanti al sindaco ex
articolo 39 della legge urbanistica basandosi sull' appartenenza di
tali opere, sin dall' origine, al demanio dello stato e considerando
il carattere unitario del sistema autostradale. la sentenza annotata
da' risalto al rapporto di concessione per cui il concessionario si
sostituisce allo stato ma gli effetti dell' attivita' incidono nella
sfera di competenza materiale dello stato. inoltre la costruzione di
autostrade avviene per finalita' pubbliche per cui il concessionario
non si sottrae ad una serie di poteri di direttiva, impulso e
vigilanza del ministero dei lavori pubblici e dell' anas. per quanto
riguarda il problema della proprieta' delle autostrade in concessione
sembra che la proprieta' sostanziale appartenga alla collettivita'
mentre al concessionario appartiene la proprieta' formale. cio' nel
presupposto del carattere pubblico delle opere considerate. la
normativa delle opere pubbliche non e' stata modificata dalla legge
n. 10 del 77. pero' se si ritiene che la proprieta' delle autostrade
spetti al concessionario i relativi lavori saranno soggetti a
concessione ex articolo 1 legge n. 10/77.
| |
| l. 27 gennaio 1977, n. 10
| |
| Centro diretto da I. Ciampi D'Elia - IDG Firenze
| |