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132543
IDG801200259
80.12.00259 - Ist. Doc. Giur. / CNR - Firenze
alpa guido
controllo sulla pubblicita' commerciale e disciplina comunitaria
Impr. amb. pubbl. amm., an. 6 (1979), fasc. 6, pt. 1, pag. 491-504
(Bibliografia: a pie' di pagina o nel corpo del testo)
d1811
dopo aver messo in rilievo i punti salienti del progetto di direttiva approvato dal comitato dei ministri nel febbraio 1972 e della bozza di direttiva elaborata dalla commissione per la tutela dell'ambiente e dei consumatori del novembre 1975, l' a. illustra il progetto di direttiva sulla disciplina della pubblicita' commerciale (che rielabora i principi contenuti nei due documenti suddetti) presentata al consiglio dei ministri il 28 febbraio 1978. l' a. rileva come da tale progetto emerga un nuovo e piu' ampio concetto di pubblicita' ingannevole (art. 2) e di pubblicita' sleale, cosi' come una nuova definizione dell'oggetto del messaggio pubblicitario (art.3). da segnalare e' anche l'art. 6 che pone l'onere della prova a carico del "responsabile del messaggio", e l'ammissibilita' della pubblicita' comparativa. riguardo agli strumenti di controllo proposti nella direttiva l' a. rileva come questa ponga l' accento soprattutto sul controllo giudiziale il quale, pur risiultando a livello progettuale potenziato (previsione del risarcimento a chi subisce pregiudizio dalla pubblicita', legittimazione ad agire delle associazioni a difesa dei consumatori, ampio uso dello strumento inibitorio, forti sanzioni pecuniarie che non possono essere inseriti tra i costi di gestione) rimane, per sua stessa natura, episodico e disorganico. l' a. auspica percio' che i vari paesi introducano, seguendo l' indicazione contenuta nell'art. 5 della direttiva, mezzi di controllo piu' efficaci, soprattutto a livello amministrativo. l' a., conclusivamente, esprime una valutazione complessivamente positiva del progetto ed auspica l'approvazione immediata da parte del consiglio in modo che la direttiva operi al piu' presto in italia, vista la mancanza di una disciplina organica in materia di pubblicita' commerciale, e soprattutto nel settore dei controlli.
Centro diretto da I. Ciampi D'Elia - IDG Firenze



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