| la l. 24 dic. 1979, n. 647 che autorizza il governo all' esercizio
provvisorio del bilancio dello stato contiene disposizioni normative
assolutamente originali. l' a. ne analizza il contenuto per
verificarne la rispondenza al nuovo sistema economico-finanziario
introdotto dalla disciplina dettata dalla l. 5 agosto 1978 n. 568
istitutiva della c.d. legge finanziaria ossia lo strumento giuridico
in cui dovrebbero essere contenute le fondamentali scelte di politica
economica dello stato. la l. n. 647 presenta innanzitutto un titolo
diverso rispetto alle precedenti, inoltre contiene in piu'
disposizioni relative alla quota annuale di spesa a carattere
pluriennale alle voci da iscrivere nei fondi speciali per il
finanziamento di prevedibili spese future e inoltre fissa il livello
massimo del ricorso al mercato finanziario. in tale legge si
rintracciano da una parte caratteri propri della legge di bilancio,
dall' altra della legge finanziaria. secondo l' art. 81 cost. l'
esercizio provvisorio del bilancio puo' essere concesso con legge e
per periodi non superiori a quattro mesi. tale previsione va
interpretata e completata alla luce di tutte le disposizioni
contenute nell' art. 81 per cui l' operatore giuridico ne puo'
cogliere , immediatamente, il collegamento con la legge di bilancio,
della quale essa presuppone necessariamente l' esistenza. d' altra
parte la prassi consolidata di far riferimento, quanto ai limiti e al
contenuto della autorizzazione concessa, alla legge di bilancio in
caso di approvazione, i c.d. dodicesimi provvisori, trova ora
accoglimento nella l. n. 568. se tutto cio' e' vero, risulta
immediatamente l' identita' di natura della legge di autorizzazione
all' esercizio provvisorio e della legge di bilancio. per tutte
queste considerazioni l' a. ritiene che la legge di autorizzazione
deve avere come presupposto logico e giuridico una normativa
finanziaria che la legittimi, ai sensi dell' art. 83, iii co. cost.,
normativa che, secondo lo spirito della riforma, dovrebbe trovare
espressione innanzitutto nella legge finanziaria, la cui approvazione
percio' dovrebbe precedere ogni normativa in materia di bilancio.
anomala appare allora, la soluzione adottata dal legislatore di
introdurre disposizioni proprie della legge finanziaria nella legge
di autorizzazione all' esercizio provvisorio del bilancio, unificando
disposizioni che la norma costituzionale invece vuole collocate in
leggi separate.
| |