| 133260 | |
| IDG800601566 | |
| 80.06.01566 - Ist. Doc. Giur. / CNR - Firenze
| |
| grigoli michele
| |
| ancora in tema di operativita' della normativa uniforme sul trasporto
marittimo di cose
| |
| | |
| | |
| | |
| | |
| nota a cass. sez. i civ. 17 gennaio 1980, n. 383
| |
| Giust. civ., an. 30 (1980), fasc. 4, pt. 1, pag. 884
| |
| (Bibliografia: a fine articolo o capitolo)
| |
| d93430; d8830
| |
| | |
| | |
| | |
| | |
| la sentenza che si annota segna una singolare inversione di tendenza
rispetto alla evoluzione ultima della dottrina e della giurisprudenza
in merito all' applicabilita' della convenzione di bruxelles del 25
agosto 1924 sulla polizza di carico. la suprema corte infatti,
ritenendo a tal uopo qualificante sia la diversa nazionalita' dei
soggetti interessati al trasporto che la nazionalita' straniera di
almeno uno di essi, ha attribuito a siffatto elemento soggettivo un
ruolo essenziale ai fini della operativita' della disciplina
uniforme, in antitesi con la realta' normativa della materia. sia la
convenzione di bruxelles sia la convenzione di amburgo (31 marzo
1978), osserva l' a., infatti hanno inteso svalutare l' elemento
soggettivo ancorando le soluzioni recepite ad indici di agevole
identificazione normativa della materia, quali, appunto, le modalita'
inerenti alla emissione del titolo, prima, e all' operazione di
trasporto, ai fini di una migliore certezza del diritto.
| |
| conv. bruxelles 25 agosto 1924 (polizza di carico)
| |
| Ist. per la documentazione giuridica - Firenze
| |