| 133749 | |
| IDG800600247 | |
| 80.06.00247 - Ist. Doc. Giur. / CNR - Firenze
| |
| sena giuseppe
| |
| limiti soggettivi, oggettivi, e di contenuto della autodisciplina e
della competenza del giuri'
| |
| | |
| relazione presentata alla ii mstra biennale della pubblicita', roma,
12 e 13 giugno 1974
| |
| | |
| | |
| | |
| Riv. dir. ind., an. 24 (1975), pt. 1, pag. 49-51
| |
| | |
| d31130
| |
| | |
| | |
| | |
| | |
| dalla premessa del codice di lealta' pubblicitaria si desume che le
regole contenute nel codice possono essere imposte solo a coloro che
direttamente, o tramite le proprie associazioni, si siano impegnati
ad osservarle. questa limitazione opera anche nei confronti della
legittimazione passiva rispetto al giudizio davanti al giuri'; ma la
possibilita' di richiedere l' applicazione del codice e farne
eventualmente valere la violazione, e' estesa a qualsiasi
interessato. rispetto ai limiti oggettivi, l' a. osserva che tutta la
disciplina riguarda esclusivamente la pubblicita' e quindi si
riferisce a messaggi pubblicitari attuati attraverso stampa, radio,
televisione, manifesti, ecc.; e sottolinea come, dal punto di vista
pratico, sia necessario distinguere il giudizio concernente il
messaggio pubblicitario da un eventuale giudizio riguardante il
prodotto reclamizzato. conclude illustrando il contenuto delle
istanze al giuri' e delle sue decisioni.
| |
| | |
| Ist. per la documentazione giuridica - Firenze
| |