| 133765 | |
| IDG800600323 | |
| 80.06.00323 - Ist. Doc. Giur. / CNR - Firenze
| |
| grigoli michele
| |
| su alcune innovazioni al regime dell' assicurazione marittima merci
| |
| | |
| | |
| | |
| | |
| | |
| Assic., an. 46 (1979), fasc. 3, pt. 1, pag. 207-221
| |
| (Bibliografia: a pie' di pagina o nel corpo del testo)
| |
| d3164; d93491
| |
| | |
| | |
| | |
| | |
| l' a. si propone di trovare soluzioni ad alcune carenze legislative
in tema di assicurazione marittima merci. in primo luogo poiche' oggi
e' diffuso il trasporto con navi "portacontainers", cioe' con
contenitori sopracoperta, e' auspicabile una norma che contempli la
copertura assicurativa per i danni sofferti dalle merci caricate
sopra coperta in navi all' uopo attrezzate, qualora il sinistro non
sia dovuto a fatto del caricatore o del vettore. in secondo luogo,
poiche' c' e' una duplicazione dei costi assicurativi dovuta alla
stipula dell' assicurazione della responsabilita' del vettore e dell'
assicurazione delle merci trasportate, e' necessario prevedere un'
assicurazione obbligatoria a carico del vettore anche per conto del
proprietario del carico, in modo da consentire sempre il risarcimento
del danno, eccetto il caso di dolo, e con possibilita' di rivalsa
dell' assicuratore sul vettore in caso di colpa grave di questi.
occorre infine integrare lo schema dell' assicurazione diretta
fissando il massimale in una somma pari di limite del debito del
vettore sulla base delle proprie argomentazioni. l' a. enuncia in
concreto lo schema normativo che il legislatore dovrebbe approvare.
| |
| artt. 421 e seguenti c.nav.
art. 522 c.nav.
conv. amburgo 1978 (trasporto marittimo)
| |
| Ist. per la documentazione giuridica - Firenze
| |