Banche dati professionali (ex 3270)
Stampa giuridica

Documento


134135
IDG800400052
80.04.00052 - Ist. Doc. Giur. / CNR - Firenze
bombardelli olga
l' insegnamento della religione nella scuola di stato della repubblica federale tedesca
Humanitas, an. 32 (1977), fasc. 11, pag. 859-874
(Bibliografia: a pie' di pagina o nel corpo del testo)
d95122; d94150
l' a. espone il sistema scolastico della repubblica federale tedesca in tema di insegnamento religioso: tale insegnamento avviene secondo i principi della confessionalita' e del pluralismo poiche' la costituzione della repubblica federale tedesca, pur garantendo i diritti delle minoranze, stabilisce che l' insegnamento religioso e' materia ordinaria di insegnamento e che deve essere impartito secondo i principi fondamentali della comunita' religiosa. la materia della religione e', poi, concretamente una materia facoltativa in quanto tutte le materie ordinarie sono spesso facoltative. l' organizzazione dell' insegnamento religioso, nelle varie scuole, e' demandata per legge ai vari distretti i quali danno prevalenza, nelle scuole pubbliche, alla religione cattolica oppure a quella protestante, a seconda della prevalenza sociologica del tipo di religione. l' a. inoltre rileva come tra le varie confessioni religiose non ci sia un sostanziale accordo sull' argomento e che il dibattito si svolge comunque in uno spirito ecumenico. il problema semmai e' l' assenteismo della scolaresca e l' indifferenza, per cui, sia da parte protestante che da parte cattolica, si avverte l' esigenza di proporre un insegnamento religioso che faccia presa sull' anima contemporanea. l' a. conclude riportando alcuni passi fondamentali del documento che, in materia di insegnamento religioso, ha emanato il sinodo dei vescovi della germania occidentale, dai quali emerge, accanto all' esigenza dell' ecumenismo, la proposta di creare un insegnamento religioso piu' adeguato alla mentalita' moderna.
Ist. per la documentazione giuridica - Firenze



Ritorna al menu della banca dati