| l' a. espone il sistema scolastico della repubblica federale tedesca
in tema di insegnamento religioso: tale insegnamento avviene secondo
i principi della confessionalita' e del pluralismo poiche' la
costituzione della repubblica federale tedesca, pur garantendo i
diritti delle minoranze, stabilisce che l' insegnamento religioso e'
materia ordinaria di insegnamento e che deve essere impartito secondo
i principi fondamentali della comunita' religiosa. la materia della
religione e', poi, concretamente una materia facoltativa in quanto
tutte le materie ordinarie sono spesso facoltative. l' organizzazione
dell' insegnamento religioso, nelle varie scuole, e' demandata per
legge ai vari distretti i quali danno prevalenza, nelle scuole
pubbliche, alla religione cattolica oppure a quella protestante, a
seconda della prevalenza sociologica del tipo di religione. l' a.
inoltre rileva come tra le varie confessioni religiose non ci sia un
sostanziale accordo sull' argomento e che il dibattito si svolge
comunque in uno spirito ecumenico. il problema semmai e' l'
assenteismo della scolaresca e l' indifferenza, per cui, sia da parte
protestante che da parte cattolica, si avverte l' esigenza di
proporre un insegnamento religioso che faccia presa sull' anima
contemporanea. l' a. conclude riportando alcuni passi fondamentali
del documento che, in materia di insegnamento religioso, ha emanato
il sinodo dei vescovi della germania occidentale, dai quali emerge,
accanto all' esigenza dell' ecumenismo, la proposta di creare un
insegnamento religioso piu' adeguato alla mentalita' moderna.
| |