| 137070 | |
| IDG811200146 | |
| 81.12.00146 - Ist. Doc. Giur. / CNR - Firenze
| |
| rizzi nicola
| |
| l' ordinamento partecipativo della scuola
| |
| | |
| | |
| | |
| | |
| | |
| Foro amm., an. 55 (1979), fasc. 7-8, pt. 1b, pag. 1657-1683
| |
| (Bibliografia: a pie' di pagina o nel corpo del testo)
| |
| d18455
| |
| | |
| | |
| | |
| | |
| premesso che il distretto scolastico costituisce uno dei perni
qualificanti del processo di riforma dell' apparato scolastico, in
quanto punto nodale nella ristrutturazione in senso parteticipativo e
comunitario del governo della scuola, l' a. svolge, come primo
approccio all' analisi ed allo studio della riforma dell' ordinamento
scolastico, una retrospettiva storica del processo di evoluzione
della scuola italiana fino alla sua gestione sociale, realizzatasi
sullo sfondo del nucleo normativo rappresentato dalla legge n. 477
del 1973 e dai d.p.r. n. 416 e n. 417 del 1974, con cui e'
effettivamente iniziata una autentica ed incisiva svolta sul piano di
uno stabile collegamento tra scuola e societa'. all' excursus storico
l' a. fa seguire una minuziosa analisi del dibattito odierno sulla
partecipazione scolastica e sul diritto allo studio, condotta nel
rispetto delle varie implicazioni giuridiche ed applicative della
gestione sociale della scuola. tale analisi costituisce il nucleo
centrale dello studio condotto dall' a., che in definitiva si propone
di fare il punto critico e ragionato sia dei limiti e delle strettoie
commaturati al nuovo ordinamento partecipativo scolastico, sia degli
sviluppi fisiologici della riforma scolastica.
| |
| d.p.r. 31 maggio 1974, n. 416
d.p.r. 31 maggio 1974, n. 417
| |
| Centro diretto da E. D'Elia - IDG Firenze
| |