Banche dati professionali (ex 3270)
Stampa giuridica

Documento


137459
IDG810600847
81.06.00847 - Ist. Doc. Giur. / CNR - Firenze
schricker gerhard
la tutela della ausstattung e del marchio celebre nella germania federale
relazione alla giornata di studio sulla presentazione esterna, dei caratteri distintivi dei prodotti e dei marchi notori, torino 27 settembre 1979
Riv. dir. ind., an. 29 (1980), fasc. 3, pt. 1, pag. 254-270
(Bibliografia: a pie' di pagina o nel corpo del testo)
d9512; d31122
il saggio si articola in due parti riguardanti rispettivamente la tutela della ausstattung e quella del marchio celebre nella germania federale. per cio' che riguarda il primo aspetto, l' a. mette in luce la possibilita' che un segno originariamente non dotato di capacita' distintiva, acquisti protezione per il solo fatto di divenire noto sul mercato. in questo caso in germania il segno puo' essere protetto come ausstattung oppure formare oggetto di una registrazione. per cio' che riguarda il marchio celebre esso va difeso dal cosidetto processo di annacquamento consistente nell' usare, sia pure in settori merceologici diversi, un marchio simile a quello celebre. non sussistera' confusione ma il pubblico si abituera' al fatto che non e' un solo imprenditore ad usare questo marchio.
Ist. per la documentazione giuridica - Firenze



Ritorna al menu della banca dati