Banche dati professionali (ex 3270)
Stampa giuridica

Documento


137460
IDG810600849
81.06.00849 - Ist. Doc. Giur. / CNR - Firenze
guglielmetti giannantonio
la tutela dei marchi di alta rinomanza
relazione alla giornata di studio sulla tutela della presentazione esterna, dei caratteri distintivi dei prodotti e dei marchi notori, torino, 27 settembre, 1979
Riv. dir. ind., an. 29 (1980), fasc. 3, pt. 1, pag. 281-297
d31122; d311301
dopo aver richiamato la disciplina legislativa e gli indirizzi giurisprudenziali di alcuni paesi europei sul marchio celebre, l' a. sostiene con riferimento al diritto italiano che "l' annacquamento" del valore del marchio non ha rilevanza in se' e per se', ma unicamente allorquando puo' ingenerare confusione. infatti il pubblico e' portato a riferire i prodotti di terzi, che recano il medesimo marchio, al titolare del marchio celebre, se non altro supponendo che egli ne controlli la produzione e il commercio. tuttavia poiche' e' evidente che "fazzoletti caravelle di pessima qualita' non indurranno a non volare piu' su aerei che recano questo stesso marchio" l' eventuale inganno trova un limite nella distanza merceologica e nella specializzazione. l' interesse del consumatore a non essere tratto in errore si spingera' a riguardare tutti i prodotti la cui fabbricazione egli puo' ragionevolmente attribuire al titolare del marchio celebre. e' questo, sostiene l' a., il punto fino al quale si puo' riconoscere protezione all' interesse del titolare del marchio celebre a che i terzi non utilizzino detto marchio.
Ist. per la documentazione giuridica - Firenze



Ritorna al menu della banca dati