| 137924 | |
| IDG811200278 | |
| 81.12.00278 - Ist. Doc. Giur. / CNR - Firenze
| |
| mimola antonio carlo
| |
| la cooperazione e la scuola
| |
| | |
| | |
| | |
| | |
| | |
| Riv. giur. scuola, an. 18 (1979), fasc. 4-5, pag. 588-608
| |
| (Bibliografia: a pie' di pagina o nel corpo del testo)
| |
| d184; s7443
| |
| | |
| | |
| | |
| | |
| sull' argomento l' a. premette che nell' ambito della scuola si e'
dinanzi ad una societa' cooperativa quando sono i genitori, i docenti
o gli studenti maggiorenni, a porre in essere l' impresa cooperativa;
se invece la cooperativa e' posta in essere da giovani studenti non
ancora maggiorenni si e' dinanzi ad una associazione. premesso cio',
l' a. compie un excursus storico sull' argomento dal che rileva come
la strada percorsa sino ad oggi abbia portato la cooperazione attuale
ad acquisire quel peso reale rappresentato dalla struttura
associativa tra le imprese. naturalmente la cooperazione non sfugge
alle linee di demarcazione politica e come tale non sfugge alla
tendenza a sostituire un proprio modello di educazione che comporti
una concretizzazione del rapporto scuola societa'. ad ogni livello di
istruzione l' a., tracciate poi le linee caratterizzanti i tre tipi
di impresa: pubblica, privata e cooperativa, passa ad esporre
esperienze di altri paesi, soprattutto la francia, per proporre
attivita' da esercitare nel nostro paese per la realizzazione di quel
progresso che deve avere come punto centrale la scuola.
| |
| | |
| Centro diretto da E. D'Elia - IDG Firenze
| |