| 137925 | |
| IDG811200279 | |
| 81.12.00279 - Ist. Doc. Giur. / CNR - Firenze
| |
| d' ambrosio romolo, primicerio luigi
| |
| la gestione sociale della scuola in inghilterra e nell' eire
| |
| | |
| | |
| | |
| | |
| | |
| Riv. giur. scuola, an. 18 (1979), fasc. 4-5, pag. 609-634
| |
| (Bibliografia: a pie' di pagina o nel corpo del testo)
| |
| d95218; d95228
| |
| | |
| | |
| | |
| | |
| gli aa. offrono una visione parallela della scuola nei due paesi
soffermandosi in particolare sulla gestione sociale della stessa. in
particolare, premesse alcune considerazioni sulla evoluzione dell'
ordinamento scolastico inglese, rilevano come si e' giunti nel 1944,
con la "education act", alla formazione di un sistema in cui la
distribuzione del potere tra il governo centrale e quello locale
viene puntualizzata con l' ampliamento di poteri attribuiti alla
autorita' scolastica locale (l.e.a.) tendente a garantire una
fruizione effettiva del diritto all' istruzione tramite l' attivita'
di organizzazione di corsi culturali, concerti, mostre e
rappresentazioni teatrali. riferiscono anche che solo in parte gli
auspici del legislatore del '44 furono conseguiti soprattutto, per le
incongruenze presenti tra obiettivi definiti a livello politico e
strumenti normativi e finanziari predisposti per realizzarli;
giungendo cosi' nel 1953 e poi, finalmente, nel 1976 a modificazioni
strutturali ed ideologiche che, con l' attribuzione di un
potere-dovere alle l.e.a.s. riguardo alla istruzione secondaria
aperta a tutti, sembrano poter concorrere ad un sistema scolastico in
funzione di strumento di compensazione di disuguaglianze dei punti di
partenza che non puo' non farci tornare alla mente l' art. 3 della
nostra cost.. al contrario, caratteristica, della struttura sociale
irlandesee' l' influenza della cultura e delle strutture cattoliche
cosi' come si rileva facilmente da un esame degli elementi salienti
di questa organizzazione scolastica; influenza che si rileva ancor
piu' pregnante nell' analisi del rapporto intercorrente tra scuola e
famiglia. in particolare l' a. analizza a fondo l' art. 42 della
costituzione dell' eire ritenendolo sintomatico di una concezione
superata in cui viene sminuito il peso di quello che dovrebbe essere
il soggetto principale dell' ordinamento scolastico: il discente,
concezione che, essendo pregnante in tale societa', operera' al
momento di una evoluzione dell' ordinamento scolastico uno
sconvolgimento dell' intera societa'.
| |
| education act 1944 (gran bretagna)
art. 42 costituzione (eire)
art. 44 costituzione (eire)
art. 3 cost.
| |
| Centro diretto da E. D'Elia - IDG Firenze
| |