Banche dati professionali (ex 3270)
Stampa giuridica

Documento


137925
IDG811200279
81.12.00279 - Ist. Doc. Giur. / CNR - Firenze
d' ambrosio romolo, primicerio luigi
la gestione sociale della scuola in inghilterra e nell' eire
Riv. giur. scuola, an. 18 (1979), fasc. 4-5, pag. 609-634
(Bibliografia: a pie' di pagina o nel corpo del testo)
d95218; d95228
gli aa. offrono una visione parallela della scuola nei due paesi soffermandosi in particolare sulla gestione sociale della stessa. in particolare, premesse alcune considerazioni sulla evoluzione dell' ordinamento scolastico inglese, rilevano come si e' giunti nel 1944, con la "education act", alla formazione di un sistema in cui la distribuzione del potere tra il governo centrale e quello locale viene puntualizzata con l' ampliamento di poteri attribuiti alla autorita' scolastica locale (l.e.a.) tendente a garantire una fruizione effettiva del diritto all' istruzione tramite l' attivita' di organizzazione di corsi culturali, concerti, mostre e rappresentazioni teatrali. riferiscono anche che solo in parte gli auspici del legislatore del '44 furono conseguiti soprattutto, per le incongruenze presenti tra obiettivi definiti a livello politico e strumenti normativi e finanziari predisposti per realizzarli; giungendo cosi' nel 1953 e poi, finalmente, nel 1976 a modificazioni strutturali ed ideologiche che, con l' attribuzione di un potere-dovere alle l.e.a.s. riguardo alla istruzione secondaria aperta a tutti, sembrano poter concorrere ad un sistema scolastico in funzione di strumento di compensazione di disuguaglianze dei punti di partenza che non puo' non farci tornare alla mente l' art. 3 della nostra cost.. al contrario, caratteristica, della struttura sociale irlandesee' l' influenza della cultura e delle strutture cattoliche cosi' come si rileva facilmente da un esame degli elementi salienti di questa organizzazione scolastica; influenza che si rileva ancor piu' pregnante nell' analisi del rapporto intercorrente tra scuola e famiglia. in particolare l' a. analizza a fondo l' art. 42 della costituzione dell' eire ritenendolo sintomatico di una concezione superata in cui viene sminuito il peso di quello che dovrebbe essere il soggetto principale dell' ordinamento scolastico: il discente, concezione che, essendo pregnante in tale societa', operera' al momento di una evoluzione dell' ordinamento scolastico uno sconvolgimento dell' intera societa'.
education act 1944 (gran bretagna) art. 42 costituzione (eire) art. 44 costituzione (eire) art. 3 cost.
Centro diretto da E. D'Elia - IDG Firenze



Ritorna al menu della banca dati