Banche dati professionali (ex 3270)
Stampa giuridica

Documento


137932
IDG811200286
81.12.00286 - Ist. Doc. Giur. / CNR - Firenze
atripaldi vincenzo
la "cooperazione economica" nel processo di trasformazione della scuola.
Riv. giur. scuola, an. 18 (1979), fasc. 4-5, pag. 571-587
(Bibliografia: a pie' di pagina o nel corpo del testo)
d184; d1841; d0310; d18433
l' a. analizza la possibilita' di introdurre modelli gestionali propri dell' impresa cooperativa nell' ambito della scuola secondaria superiore, in particolare analizzando vari progetti presentati da vari partiti politici dalla comparazione dei quali risalta la diversa definizione dell' attivita' lavorativa che gli studenti dovrebbero svolgere nella scuola. in considerazione della costituzione l' a. ritiene che il costituente non ha accolto uno schema statico e che come tale puo' essere oggetto di un mutamento da varie parti propugnato, in particolare occorre puntualizzare, a suo avviso, il significato di partecipazione che puo' essere visto in duplice senso: come partecipazione di tutte le componenti della comunita' scolastica oppure come partecipazione dei genitori. a prescindere da cio', comunque, l' a. rileva come la tutela alla posizione di studenti ed insegnanti trovi nuovo sbocco nella previsione in base alla quale le regioni e l' amministrazione centrale possono predisporre programmi di servizi ed opere intesi a sperimentare lo svolgimento di attivita' alle quali possono essere destinati i giovani in eta' compresa tra i diciotto ed i ventinove anni, fatto questo che sembra indicare il momento in cui nel nostro modello educativo si inserisca un nuovo modello capace di superare la fase di mera trasmissione di requisiti culturali del capitalismo per portare allo sviluppo delle attitudini cooperative primo momento per la creazione di una impresa il modello della quale non sia piu' ancorato a quella capitalistica.
l. 1 giugno 1977, n. 285 art. 3 cost.
Centro diretto da E. D'Elia - IDG Firenze



Ritorna al menu della banca dati