| 137932 | |
| IDG811200286 | |
| 81.12.00286 - Ist. Doc. Giur. / CNR - Firenze
| |
| atripaldi vincenzo
| |
| la "cooperazione economica" nel processo di trasformazione della
scuola.
| |
| | |
| | |
| | |
| | |
| | |
| Riv. giur. scuola, an. 18 (1979), fasc. 4-5, pag. 571-587
| |
| (Bibliografia: a pie' di pagina o nel corpo del testo)
| |
| d184; d1841; d0310; d18433
| |
| | |
| | |
| | |
| | |
| l' a. analizza la possibilita' di introdurre modelli gestionali
propri dell' impresa cooperativa nell' ambito della scuola secondaria
superiore, in particolare analizzando vari progetti presentati da
vari partiti politici dalla comparazione dei quali risalta la diversa
definizione dell' attivita' lavorativa che gli studenti dovrebbero
svolgere nella scuola. in considerazione della costituzione l' a.
ritiene che il costituente non ha accolto uno schema statico e che
come tale puo' essere oggetto di un mutamento da varie parti
propugnato, in particolare occorre puntualizzare, a suo avviso, il
significato di partecipazione che puo' essere visto in duplice senso:
come partecipazione di tutte le componenti della comunita' scolastica
oppure come partecipazione dei genitori. a prescindere da cio',
comunque, l' a. rileva come la tutela alla posizione di studenti ed
insegnanti trovi nuovo sbocco nella previsione in base alla quale le
regioni e l' amministrazione centrale possono predisporre programmi
di servizi ed opere intesi a sperimentare lo svolgimento di attivita'
alle quali possono essere destinati i giovani in eta' compresa tra i
diciotto ed i ventinove anni, fatto questo che sembra indicare il
momento in cui nel nostro modello educativo si inserisca un nuovo
modello capace di superare la fase di mera trasmissione di requisiti
culturali del capitalismo per portare allo sviluppo delle attitudini
cooperative primo momento per la creazione di una impresa il modello
della quale non sia piu' ancorato a quella capitalistica.
| |
| l. 1 giugno 1977, n. 285
art. 3 cost.
| |
| Centro diretto da E. D'Elia - IDG Firenze
| |