| l' a. critica aspramente il "livellamento" prodotto nell' ambito
della scuola attraverso l' introduzione del criterio della qualifica
funzionale riferito alla retribuzione dei docenti, considerandolo
apportatore di un ulteriore scadimento del livello medio di
preparazione dei docenti medesimi in quanto causa di perdita di
stimoli per una preparazione sempre piu' approfondita ed aggiornata.
da tale considerazione iniziale l' a. poi, allargando lo sguardo alla
situazione generale prodotta dal livellamento retributivo, afferma
che: nella scuola vengono a prevalere le strutture burocratiche sulle
didattiche, il livello culturale italiano e' tra i piu' bassi d'
europa, si contribuisce ad incrementare la crisi economica, nonche'
si introduce un criterio produttivo di doglianze da parte di molti.
l' a. suggerisce, infine, come soluzione per conseguire una struttura
piu' efficente di conferire personalita' giuridica a tutte le scuole
decentrando poche persone dell' amministrazione centrale presso le
direzioni didattiche e le presidenze.
| |