| 137957 | |
| IDG811200313 | |
| 81.12.00313 - Ist. Doc. Giur. / CNR - Firenze
| |
| tenore francesco
| |
| il distretto tra assistenza scolastica ed assistenza educativa
| |
| | |
| | |
| | |
| | |
| | |
| Riv. giur. scuola, an. 19 (1980), fasc. 3, pag. 416-431
| |
| (Bibliografia: a pie' di pagina o nel corpo del testo)
| |
| d0412; d184; d18432; d1845; d18456
| |
| | |
| | |
| | |
| | |
| l' a., muovendo dall' analisi dell' art. 12 d.p.r. 31 maggio 1974 n.
416, pone l' accento sulla espressione "assistenza scolastica ed
educativa" ritenendo quest' ultima sintomo di una variazione a
livello concettuale per cui con l' assistenza si persegue oggi il
principio di uguaglianza non nel punto di partenza sebbene nel punto
di arrivo. l' a. poi, rilevata l' influenza che i fattori
socio-culturali hanno nel rendimento scolastico (su cui sono state
compiute recentemente ricerche) ritiene insufficienti i tradizionali
interventi assistenziali rilevando invece l' importanza dell'
istituzione del servizio del doposcuola e di attivita'
parascolastiche, interscolastiche, extrascolastiche, come i corsi di
recupero e di sostegno, libere attivita' complementari e gli stessi
viaggi o visite di istruzioni; in quanto inserite nell' ambito
interno della scuola e come tali piu' rispondenti alla nuova visione
"assistenziale" che abbiamo visto definire "educativa". l' a. si
occupa poi di individuare le competenze rispetto all' assistenza
educativa che non ritiene rientranti fra quelle delegate dal d.p.r.
1977 n. 616 alle regioni, ma bensi' ancora attribuite allo stato, ed
infine, rilevata la residua attribuzione al distretto della sola
programmazione, dei cui limiti suggerisce una visione molto ampia,
rileva la necessita' di una coordinazione a base regionale di tutti
gli strumenti. affinche' si realizzi finalmente un disegno organico
di assistenza.
| |
| art. 12 d.p.r. 31 maggio 1974, n. 416
d.p.r. 24 luglio 1977, n. 616
| |
| Centro diretto da E. D'Elia - IDG Firenze
| |