| 138382 | |
| IDG810601232 | |
| 81.06.01232 - Ist. Doc. Giur. / CNR - Firenze
| |
| tempesta adalberto
| |
| utilizzazione del container "iso" 20 piedi intermodale nel trasporto
aereo di merci e trasporto multimodale internazionale, secondo la
convenzione di ginevra 24 maggio 1980
| |
| | |
| | |
| | |
| | |
| | |
| Dir. aereo, an. 19 (1980), fasc. 73-76, pag. 45-78
| |
| (Bibliografia: a pie' di pagina o nel corpo del testo)
| |
| d8830; d31740; d9300; d9343
| |
| | |
| | |
| | |
| | |
| la prospettiva di un prossimo sviluppo di trasporti mediante
containers in parte via aerea ed in parte mediante usuali vettori via
mare e via terra, pone numerosi problemi relativi alle tecniche
costruttive, alla normativa vigente ed ai relativi contratti di
assicurazione. ad alcuni di questi problemi ha di recente dato una
risposta la convenzione delle nazioni unite sul trasporto multimodale
internazionale delle merci stipulata a ginevra nel 1980 dopo lunghe
trattative, mentre altri trovano soluzione nella convenzione
internazionale sulla sicurezza dei contenitori, adottata a ginevra
nel 1972, e recentemente resa esecutiva in italia anche se il
relativo regolamento e' ancora in fase di predisposizione.
| |
| conv. ginevra 2 dicembre 1972 (sicurezza containers)
l. 3 febbraio 1979, n. 67
conv. ginevra 24 maggio 1980 (trasporto multimodale internazionale)
| |
| Ist. per la documentazione giuridica - Firenze
| |