Banche dati professionali (ex 3270)
Stampa giuridica

Documento


138495
IDG810600848
81.06.00848 - Ist. Doc. Giur. / CNR - Firenze
andreis gianclaudio
spunti sul marchio di alta rinomanza nella disciplina penalistica
comunicazione alla giornata di studio sulla "tutela della presentazione esterna, dei caratteri distintivi dei prodotti e dei marchi notori", torino, 27 settembre 1979
Riv. dir. ind., an. 29 (1980), fasc. 3, pt. 1, pag. 321-325
d31122; d5161
l' a. rileva che l' applicabilita' dell' art. 517 c.p. e' subordinata al verificarsi di due condizioni: la contraffazione del marchio stesso e l' induzione in errore del consumatore. e' evidente pero' che l' attentato portato ad un marchio con la sua contraffazione e' idoneo a causare confusione nel consumatore circa la provenienza del prodotto se il marchio genuino ha acquistato una tale notorieta' da far si' che, su qualsiasi tipo di prodotto la sua immagine venga usata, si evochi nel consumatore la suggestione della primaria, originale provenienza. questa costruzione ha il difetto di tener conto soltanto del mondo dei consumatori e dalla valutazione che questo, unilateralmente, da' al marchio in questione. e' auspicabile percio' che il problema venga risolto nella sua completezza in modo da addivenire ad una soluzione che tenga conto dei vari interessi convergenti.
art. 517 c.p.
Ist. per la documentazione giuridica - Firenze



Ritorna al menu della banca dati