| 138495 | |
| IDG810600848 | |
| 81.06.00848 - Ist. Doc. Giur. / CNR - Firenze
| |
| andreis gianclaudio
| |
| spunti sul marchio di alta rinomanza nella disciplina penalistica
| |
| | |
| comunicazione alla giornata di studio sulla "tutela della
presentazione esterna, dei caratteri distintivi dei prodotti e dei
marchi notori", torino, 27 settembre 1979
| |
| | |
| | |
| | |
| Riv. dir. ind., an. 29 (1980), fasc. 3, pt. 1, pag. 321-325
| |
| | |
| d31122; d5161
| |
| | |
| | |
| | |
| | |
| l' a. rileva che l' applicabilita' dell' art. 517 c.p. e' subordinata
al verificarsi di due condizioni: la contraffazione del marchio
stesso e l' induzione in errore del consumatore. e' evidente pero'
che l' attentato portato ad un marchio con la sua contraffazione e'
idoneo a causare confusione nel consumatore circa la provenienza del
prodotto se il marchio genuino ha acquistato una tale notorieta' da
far si' che, su qualsiasi tipo di prodotto la sua immagine venga
usata, si evochi nel consumatore la suggestione della primaria,
originale provenienza. questa costruzione ha il difetto di tener
conto soltanto del mondo dei consumatori e dalla valutazione che
questo, unilateralmente, da' al marchio in questione. e' auspicabile
percio' che il problema venga risolto nella sua completezza in modo
da addivenire ad una soluzione che tenga conto dei vari interessi
convergenti.
| |
| art. 517 c.p.
| |
| Ist. per la documentazione giuridica - Firenze
| |