Banche dati professionali (ex 3270)
Stampa giuridica

Documento


138503
IDG810601230
81.06.01230 - Ist. Doc. Giur. / CNR - Firenze
damiano piercarlo
considerazioni ex post facto sui trasporti aerei: dagli accordi di chicago all' iniziativa della deregulation
Dir. aereo, an. 19 (1980), fasc. 73-76, pag. 97-118
(Bibliografia: a pie' di pagina o nel corpo del testo)
d93001; d8450
dinanzi al grande sviluppo del traffico aereo ed in particolare dei voli charter, verificatosi dopo la conv. di chicago del 1944, gli accordi di bermuda i sono risultati insufficienti a disciplinare i gravi problemi creatisi ed in particolare sfociati in contrasti fra stati uniti e gran bretagna. la incontrollata crescita dei voli charter, effettuati principalmente dalle compagnie statunitensi, ha portato alla denuncia degli accordi bermuda i da parte della gran bretagna. un secondo accordo e' stato infine faticosamente raggiunto, decisamente piu' restrittivo delle liberta' del traffico aereo, ma e' stato immediatamente denunciato dagli stati uniti che hanno iniziato una politica molto piu' liberalizzatrice per quanto concerne la possibilita' di accordi bilaterali ed al tempo con carattere piu' protezionistico.
art. 44 conv. chicago 7 dicembre 1944 (aviazione civile internazionale) art. 15 conv. chicago 7 dicembre 1944 (aviazione civile internazionale)
Ist. per la documentazione giuridica - Firenze



Ritorna al menu della banca dati