| 139704 | |
| IDG811200429 | |
| 81.12.00429 - Ist. Doc. Giur. / CNR - Firenze
| |
| Bin Roberto
| |
| Interventi regionali nel turismo e nel commercio
| |
| | |
| | |
| | |
| | |
| | |
| Regioni, an. 7 (1979), fasc. 2-3, pag. 256-276
| |
| (Bibliografia: a pie' di pagina o nel corpo del testo)
| |
| D1423; D1811; D1831; D01160
| |
| | |
| | |
| | |
| | |
| Rileva come la scarsa legislazione regionale in materia di commercio
e di turismo sia probabilmente il riflesso della posizione marginale
che tali materie hanno nell' insieme delle competenze trasferite alle
regioni nel 1972 e delle difficolta' interpretative a cui la dizione
costituzionale da' luogo. In materia di commercio, dove all'
espressione "fiere e mercati" non e' stata data che un'
interpretazione restrittiva, gli interventi regionali sono stati piu'
che altro diretti all' adozione di incentivi per la razionalizzazione
della rete distributiva. Si e' inoltre accentuata la tendenza a
rafforzare i collegamenti tra commercio e assetto del territorio come
base per una programmazione generale. In materia di turismo, invece,
c' e' stata una abbondante legislazione regionale, che ha pero' in
generale seguito poedissequamente quella statale. Anche in questa
materia si e' utilizzato prevalentemente il sistema degli incentivi
per la razionalizzazione e lo sviluppo della ricettivita'
alberghiera. Si sono inoltre finanziate campagne per lo sviluppo del
movimento turistico, ma anche qui con poca originalita'. Se pure si
avverte in alcune leggi una chiara consapevolezza del rapporto tra
sviluppo turistico e sviluppo economico piu' generale, sono mancati
finora gli strumenti di programmazione necessari per questo settore.
Ci sono tuttavia le indicazioni che il legislatore regionale si sta
finalmente muovendo in questo senso.
| |
| | |
| Centro diretto da E. D'Elia - IDG Firenze
| |